Sulle orme di S. Giuseppe da Leonessa Domenica 7 agosto 2022 Intera giornata


Sulle orme di S. Giuseppe da Leonessa

Chi arrivando a Leonessa non ha notato quella piccola chiesetta inerpicata in cima al monte pronta a vegliare sulla città? Chi è venuto con noi l’anno scorso a Monte Tilia dovrebbe ricordarla: è il Santuario di S. Giuseppe, meta della passeggiata di oggi.

Saliremo per il sentiero ripido ma ombreggiato, lo stesso che San Giuseppe percorse con una grossa e pesante croce di legno sulle spalle, nel lontano 1608, e che poi piantò sulla cima del monte, Colle Collalto (1626 m) oggi noto col nome Colle la Croce.

Prima di iniziare la nostra salita, cercheremo la prima edicola sacra delle sette dedicate al santo che ci accompagneranno per tutto il percorso; superata la quinta il paesaggio è mozzafiato.

Itinerario quasi completamente nel bosco, circondati da una piacevolissima ombra tranne brevi tratti scoperti e soleggiati. Al termine del giro visita del borgo e sosta alla storica gelateria pasticceria Battilocchi lungo il Corso.

 PROGRAMMA:

Ore 6.45 ritrovo parcheggio WINNER;

Ore 7.00 partenza per Leonessa (RI) parcheggio Carabinieri;

Ore 8.30 circa inizio escursione;

Ore 16.00 circa fine escursione e ritorno a Foligno.

PERCORSO:

Valutazione: E+

Lunghezza percorso 12 KM circa

Dislivello 800 m in salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati (assolutamente obbligatori), bastoncini. Cappello, crema solare, borraccia 2,5 lt, spuntini e pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI:

Telefonare o mandare un messaggio WhatsApp entro sabato 6 agosto ai referenti sotto indicati:

Acc. Escursionista Ugo Nardi 347.8312836

Acc. Escursionista Simona Ballo 338.3013481

Acc. Escursionista Laura Benedetti 328.9670505

 

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura

SCARICA SCHEDA


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto