Roma: alla scoperta del colle Aventino domenica 04 sett. 22


alla scoperta del colle Aventino

Dopo tre anni di pausa forzata, ritorniamo a camminare per le strade di Roma. Il trekking urbano di quest’anno ci porterà a percorrere le vie di uno dei colli più conosciuti di Roma: il Colle Aventino, il più a sud dei setti colli sui quali nei secoli è stata edificata la città eterna. L’Aventino ospita un quartiere molto elegante, sede di ambasciate e residenze diplomatiche ma anche giardini profumati  che offrono panorami mozzafiato sulla città e basiliche monumentali. Arrivati alla sua sommità, si  può osservare uno dei luoghi più suggestivi della città, meraviglia e delizia di tutti i turisti.

Ci sarà una breve sosta per un caffè da “Trombetta” appena arrivati a Roma e una sosta più lunga per il pranzo al quartiere Testaccio, uno dei luoghi più frequentati dalla movida e pieno di ristoranti, osterie, enoteche, dove chi lo desidera potrà consumare il proprio pasto. Si riprenderà poi il percorso di ritorno fino alla fermata della Metro di Piazza San Giovanni in Laterano per prendere la metropolitana fino alla stazione Termini.

PROGRAMMA
Domenica 4 Settembre 2022

ore 07:30 ritrovo davanti all’ingresso della stazione ferroviaria di Foligno
ore 07:50 partenza con il treno regionale veloce
ore 09:35 arrivo alla stazione Termini e inizio trekking

Il rientro è previsto con il treno regionale veloce delle ore 18:02 con arrivo a Foligno alle ore 19:58, ognuno dovrà procurarsi i biglietti del treno individualmente il cui costo è di € 9,90  per l’andata e  €10:55 per il ritorno.

VALUTAZIONE: T
lunghezza percorso: Km. 8/10 circa
dislivello: irrilevante

ATTREZZATURA NECESSARIA:

abbigliamento e scarpe comode, giacca a vento, cappello, macchina fotografica, borraccia, merenda.

PRENOTAZIONI: per ragioni organizzative l’escursione è aperta a un numero massimo di 25 partecipanti, ci si può prenotare telefonando ai numeri sotto indicati entro il 02/09/22.
Accompagnatori:
AEN Ugo Nardi: 347-8312836
AE Donatella Cauli: 347-7737799

 

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

SCARICA SCHEDA


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto