Preci: La Cascata de “Lu Cugnuntu” e Balza Tagliata Domenica 30 Ottobre 2022 Intera giornata


La Cascata de “Lu Cugnuntu” e Balza Tagliata

Il percorso inizia dal piccolo borgo di Corone a Preci lungo un antico tratturo contornato da alberi e immerso nelle verdeggianti campagne della Val Castoriana, dapprima costeggiando il fiume Campiano e poi il fiume Nera. Per lunga parte l’itinerario si svolge in falsopiano con tratti in leggera salita, fino al borgo di San Lazzaro dove nel 1218 fu eretto un lebbrosario (oggi casa privata). Qui inizia una stretta valle e, percorrendo un sentiero nell’intricato bosco si risale lungo il torrente Fossaccio, a volte saltando di roccia in roccia e in alcuni tratti un passaggio all’interno del ruscello sarà d’obbligo! Più si sale più la valle si stringe con pareti calcaree verticali a picco fino ad arrivare alla Cascata de “lu Cugnuntu” che sopra di noi in verticale si getta nella spaccatura da un’altezza di circa 20 metri con un effetto scenografico veramente emozionante. Per il ritorno si prosegue lungo il tratturo fino alle Terme di Triponzo dove avremo lasciato parte delle auto.

Sulla via del ritorno per Foligno effettueremo un breve deviazione all’altezza di Triponzo per ammirare il semitunnel scavato a filo nella parete rocciosa di Balza Tagliata al di sotto del quale scorrono le tumultuose acque del fiume Corno.

PROGRAMMA:

ore 07:45 ritrovo e briefing presso parcheggio Winner

ore 08:00 partenza per Corone (Fraz. di Preci)

ore 09:00 inizio escursione

ore 15:30 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 12 Km

Difficoltà: T/E

Dislivello: 350 m.

Tempo: 4,5 ore (escluse le soste)

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da montagna con scarponi da trekking ben rodati, giacca impermeabile, zaino con pranzo al sacco, bastoncini da escursionismo fortemente consigliati, borraccia con acqua.

PRENOTAZIONI:

Telefonare entro sabato 29 Ottobre 2022 ai referenti sotto indicati:

AEN Maria Bastioli 338-2197161

AEN Stefano Berno 392-4997513

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

SCARICA SCHEDA


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto