Pantani di Accumoli e Monte dei Signori domenica 8 maggio


I Pantani di Accumoli sono dei laghetti di origine glaciale posizionati al confine tra i Monti Sibillini ed i Monti della Laga, adagiati in una piccola vallata circondata da pascoli e paesaggi panoramici da togliere il fiato. Durante i periodi da fine Aprile a fine Ottobre, i Pantani di Accumoli rappresentano un vero paradiso della natura. Qui, tutte le mattine, tori, mucche e cavalli che vivono allo stato brado si recano per pascolare ed abbeverarsi creando uno scenario naturalistico da film. Le specie di erbe e fiori che accompagneranno il vostro tragitto sono delle più numerose tra cui splendide distese di orchidee spontanee. Il ritorno è sullo stesso sentiero con deviazione sul monte dei Signori a 1781 mt di altezza per un colpo d’occhio sui monti della Laga e sui Sibillini .

L’intero percorso è panoramico ed esposto al sole ed al vento pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive ed un abbigliamento adeguato.

All’escursione parteciperanno anche i futuri accompagnatori che frequentano il 43° corso AE e che concluderanno proprio in questa giornata il loro iter formativo, sarà quindi l’occasione per dare loro il benvenuto che meritano, presso il rifugio Perugia dove per chi lo desidera abbiamo organizzato un convivio aperto a tutti i partecipanti.

 PROGRAMMA

ore 07:30 ritrovo piazzale Winner loc. Foligno

ore 07:45 partenza per Forche Canapine

ore 09:30 circa inizio escursione

ore 13:00 circa fine escursione

a seguire rientro per Foligno oppure pranzo con menù concordato  al rifugio Perugia al costo di € 23,00

PERCORSO

Lunghezza 9,4 km

Dislivello 350 mt

Difficolta E

No fonti di acqua lungo il percorso

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da montagna, scarponi da trekking ben, giacca a vento o adatta alla stagione, cappello, crema solare, borraccia, bastoncini da escursionismo, spuntino ed acqua. Si consiglia la macchina fotografica.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 maggio:

Carlo Valentini           3317741333

 Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

 

SCARICA PDF


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto