MULTI TREKKING GRAPPA 7-11 LUGLIO 22


A Luglio sul Grappa

Il Monte Grappa è da sempre un nome che rimanda alla Grande Guerra. Più di 100 anni fa, dopo la disfatta di Caporetto, tanti italiani si sacrificarono per impedire agli austro-ungarici di continuare l’avanzata dilagando nella Pianura Padana.

Con tre itinerari opportunamente allestiti, avremo l’opportunità di vivere una natura alpina intrisa di mediterraneità – considerate le quote inferiori a 2.000 metri, ripercorre trincee, cunicoli, gallerie, postazioni di mitragliatrici e strade e, soprattutto, l’emozionante Sacrario militare contenente i resti di 22.950 soldati di entrambi gli schieramenti.

Programma

Giovedì, 7 luglio – Movimento, mezzo proprio per Bassano del Grappa, accoglienza presso “Istituto Filipin” di Paturno del Grappa;

Venerdì, 8 luglio – I^ Escursione – “Ponte San Lorenzo”, versante occidentale del Grappa, sopra la valle del Brenta, con vista degli altopiani di Asiago. Percorso ad anello tra le cime più importanti storicamente: Col Moschin, Col Beretta e l’Asalone. Visita al museo all’aperto della Grande Guerra di Col Campeggia e rientro a ponte San Lorenzo (quest’ultimo fu il luogo di massima penetrazione delle truppe imperiali nell’ultimo attacco della battaglia del Solstizio, giugno 1918);

Sabato, 9 luglio – II^ Escursione – “Valle San Liberale”, versante orientale del Grappa. Percorso ad anello, adeguatamente impegnativo che ci porterà al Pian del La Bala, il Meatte e il Palon con visita alle trincee. Rientro a San Liberale per il sentiero che percorsero i nostri Fanti;

Domenica, 10 luglio – III^ Escursione – “Cima Grappa” trekking sui crinali adiacenti al Monte Grappa, Monte Pertica, le Bocchette, Croce dei Lebi, Col dell’Orso ed emozionante visita al Sacrario della Grande Grande del M. Grappa.

Lunedì, 11 luglio – Rientro.

 Quota individuale di partecipazione: € 190.00 a persona.

La quota comprende:

  • Colazione, pranzo al sacco e cena a cura struttura alloggiativa, venerdì 8 luglio;
  • Colazione e pranzo a sacco a cura struttura alloggiativa, sabato 9 e domenica 10 luglio. Entrambe le cene saranno organizzate presso strutture tipiche locali a proprio carico;
  • Colazione a cura struttura alloggiativa, lunedì 11 luglio;
  • L’uso della piscina ed il parcheggio auto;
  • Il supporto da parte di Accompagnatori FIE della locale Sezione per tutte le escursioni nonché per attività extra – degustazioni, visite etc.

L’Istituto Filipin, www.filipin.it, è un Campus educativo paritario che durante certi periodi dell’anno mette a disposizione le proprie strutture.

Il programma di soggiorno è riservato agli iscritti dell’associazione e le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili, 20 (venti). Per le prenotazioni è necessario presentare la tessera FIE dell’anno in corso.

Appena raggiunto il numerico prestabilito dei partecipanti, gli accompagnatori FIE della VALLE UMBRA TREKKING organizzeranno un incontro per illustrare in dettaglio le modalità dell’intera attività.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Conferma  entro il 31 maggio 2022 agli Referenti accompagnatori FIE della VALLE UMBRA TREKKING:

Massimiliano BIANCHI    366 662 6783

Pier Francesco PINNA   

 

 

SCARICA PDF


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto