Monte Rotondo (mt. 2102) da Macereto – Monti Sibillini 4 luglio 2021


Monte Rotondo (mt. 2102) da Macereto – Monti Sibillini
4 luglio 2021 – Giornata Intera

 

Il Rotondo, il 2000 più a Nord dei Sibillini, è un massiccio imponente e abbastanza isolato, che offre stupendi panorami su gran parte del resto della catena (spettacolare quello sul massiccio del Bove, la Val di Panico e il Berro-Priora), sui monti al confine fra Umbria e Marche e sulle colline marchigiane che digradano verso l’Adriatico.

Il nostro cammino inizierà e terminerà presso il rinascimentale Santuario di Macereto (ora chiuso causa gli eventi sismici del 2016), adagiato a quota 1000 mt. sull’altopiano prospicente le pareti dolomitiche del monte Bove.

Dopo aver attraversato una tratto di altopiano, fra cespugli e magri pascoli, si inizia a salire all’interno di una magnifica pineta per poi sbucare sui verdi e fioriti piani di Pao.

La salita continua fino ad arrivare all’altezza del fianco orientale del monte Croce di Monte Rotondo che attraverseremo grazie ad uno stretto sentierino. Arrivati alla forca della Banditella inizieremo a salire ripidamente il versante occidentale del Rotondo e con circa 300 mt. di dislivello arriveremo alla cima, da dove si potranno godere panorami a 360°.

Dopo la piacevole sosta si ridiscenderà fino alla forcella per poi, seguendo il filo di cresta, salire e ridiscendere Croce di monte Rotondo e quindi intercettare il sentiero di salita che ci riporterà al Santuario.

PROGRAMMA:

6:45 ritrovo e briefing presso Piazzale Winner
7:00 partenza per il santuario di Macereto
8:15 inizio escursione
16:30 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 16 km
Difficoltà: EE
Dislivello: 1250 mt salita e altrettanti in discesa – Percorso A/R
Durata: 07 H più le soste

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Scarponi da montagna robusti e ben rodati, bastoncini telescopici (raccomandati), abbigliamento adatto alla stagione comprendente anche capi necessari nel caso di eventuali variazioni meteo. Abbondanti scorte di acqua e sali, crema solare.

 

PRENOTAZIONI:

In considerazione del numero massimo di   15 partecipanti, le adesioni saranno confermate secondo la priorità di adesione, mentre eventuali richieste di partecipazione da parte di terzi saranno considerate in subordine alla partecipazione dei soci

Telefonare entro il 03 luglio 2021 non oltre le ore 18 ai referenti sotto indicati:

Acc. Esc. Achille Porzi tel. 3495727105
Acc. Esc. Maura Fiorucci tel. 3474853723

Guide referenti escursione:

Achille Porzi – Maura Fiorucci

Scarica File PDF

Percorso escursione

 

 

 

 

 

 

 

Scarica normativa COVID

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto