Meraviglie sorprendenti a Castelbuono 23 ottobre 2022


 

Meraviglie sorprendenti a Castelbuono

Partiremo dal borgo di Castelbuono (in origine Castrum Abbonis), antico castello medievale di cui ammireremo i resti della cerchia muraria e non solo. Il nostro percorso costeggerà per gran parte il fosso Attone, passeremo per il laghetto di antiche acque solfuree e raggiungeremo un panorama degno di queste incantevoli zone. Tra funghi di ogni genere e corbezzoli maturi lungo tutto il percorso, camminando su un antico tracciato romano faremo ritorno al centro delizioso del paese, dove, per chi vorrà, si potrà godere di un “pranzo ruspante” degno di ogni nota al costo di € 10 a persona.

Per gli amanti delle erbe spontanee, si consiglia di portare un coltellino ed una busta… avrete di che farne!

PROGRAMMA:

ore 7:45  ritrovo e briefing presso Parcheggio Winner

ore 8:00  partenza

ore 8:30  inizio escursione

ore 11:30  circa fine escursione

ore 12:00 ristoro in allegria (facoltativo su prenotazione)

PERCORSO:

Distanza: 7 km

Difficoltà: E

Dislivello: 415 m

Durata: 3 ore comprese soste

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:

Scarpa da Trekking obbligatoria, intimo termico, calzoni lunghi, bastoncini da Trekking fortemente consigliati, k-way, o mantellina, o giacca impermeabile in caso di pioggia, acqua e snack.

PRENOTAZIONI:

Si prega cortesemente di prenotarsi entro sabato mattina, in special modo chi conferma il pranzo per questioni organizzative.

Telefonare entro le ore 12,00 di sabato ai referenti sotto indicati:

AE Enrica Sozi 392/2769627

AEN Delia Antonelli 377/1918484

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

SCARICA SCHEDA


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto