Lungo l’anello del Monte Subasio Domenica 25 luglio 2021


Lungo l’anello del Monte Subasio
Domenica 25 luglio 2021
mezza giornata

Partiremo con un sentiero in salita fino ad arrivare ad una accogliente lecceta, da qui inizierà il percorso 360 che ci condurrà fino al magnifico balcone panoramico Croce di Sasso piano che si trova a 1124 mt di altitudine, qui le grandi pietre di calcare massiccio del pianoro, si sono curiosamente modellate ad uso dei viandanti, che qui trovano un posto ideale per la sosta e la contemplazione.

Proseguiremo lungo il sentiero fino a ragggiungere gli Stazzi del Monte Subasio.

Concluderemo il nostro anello al parcheggio adiacente l’Eremo delle carceri, antico luogo francescano sul monte Subasio che sorge a 4 km da Assisi e a 800 mt di altezza, nel cuore di un bosco di lecci secolari – è uno dei santuari francescani custoditi dai Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi.

La parola Carcere non vuol dire “prigione”: proviene dal latino “carcer”, che significa luogo appartato, solitario, quindi adatto alla vita di preghiera.

Qui venivano Francesco, i suoi compagni e, dopo di loro, i frati per periodi limitati di preghiera. visiteremo liberamente questo luogo incantevole prima di concludere la nostra uscita.

PROGRAMMA:

7:15 ritrovo e briefing presso PIAZZALE WINNER
7:30 partenza per parcheggio dell’Eremo delle >Carceri
8:15 inizio escursione
13:00 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 12 km
Difficoltà: E
Dislivello: 450 mt
Durata: 5 h circa

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento leggero adeguato alla stagione, scarpe da trekking ben rodate, bastoncini telescopici ( consigliati ), Keeway in caso di pioggia, cappello, crema solare, abbondante acqua e spuntino, DPI protezione covid.

PRENOTAZIONI:

In considerazione del numero massimo di — partecipanti, le adesioni saranno confermate secondo la priorità di adesione, mentre eventuali richieste di partecipazione da parte di terzi saranno considerate in subordine alla partecipazione dei soci

Telefonare entro venerdì 23/07 ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista ALICE BERRICHILLO 345/7642335
NARDI UGO 347/8312836

Scarica File pdf

Scarica normativa COVID

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto