L’ALTRA FACCIA DEL TERMINILLO 24 luglio 2022


Questa domenica ci cimenteremo in una escursione che ci porta a scoprire l’altra faccia del Terminillo!!! Lo coglieremo di sorpresa, alle “spalle”… scendendo al rifugio ”La Fossa” per poi risalire attraverso la faggeta per un tratto…e poi salire salire salire salire fino alla cresta Sassetelli e ancora salire… su roccette da fare “mani-piedi” fino a conquistare la vetta del Terminillo, dove ci fermeremo per fare una meritata sosta. Da qui scendendo verso la cresta del Terminillo dopo l’ultima “pettata” che accede al rifugio Rinaldi, potremo rifocillarsi prima di attaccare il discesone verso la chiusura dell’anello che riporta a Pian de Valli. Una montagna affascinate composta da rocce dolomitiche millenarie e, a dispetto del toponimo che aveva anticamente, «tetricae horrentes rupes» o «gurgures alti montes», il Monte Terminillo è un paradiso naturalistico con lunghe creste, pareti rocciose, canali impervi ed estese zone boschive alternate a verdi pascoli. Una bella prova di resistenza, un giro un po’ inusuale…ma ora so perché!!! Comunque godremo di bellissimi panorami e ci sarà da divertirsi!

PROGRAMMA:

ore 6.15 presso Winner Foligno

ore 6.30 partenza per Terminillo

ore 8.30 inizio escursione

ore 16.30 circa fine dell’escursione

PERCORSO:

Distanza: 12 km  Difficoltà: EE  Dislivello: 890 (notare la precisione)

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:

Abbigliamento adatto alla stagione, scarponi ben rodati, cappello, crema solare, spray antinsetto, merenda e pranzo al sacco, acqua almeno 2l.

PRENOTAZIONI: entro sabato 23 luglio

Acc. Escurs. Delia 3771918484

Acc. Escurs. Enrica 3922769627

 

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

SCARICA SCHEDA 


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto