COME SI FA “LO ZAFFERANO” Escursione “Sui passi di Santa Rita” 24 ottobre 2021


COME SI FA
“LO ZAFFERANO”
Escursione “Sui passi di Santa Rita”
24 ottobre 2021

 

 

Umbria : un mare di fioriture… e quella dello zafferano è l’ultima dell’anno, ma non in quanto a bellezza.

Il progetto COME SI FA quest’anno ci porta a Cascia per l’esattezza a Colmotino presso l’azienda di Roberto Persiani.

La spezia chiamata  zafferano  si ricava solo dagli stigmi del fiore di  Crocus sativus, (attenzione a quelli tossici) l’oro rosso meraviglioso in cucina e ricco di proprietà in Fitoterapia è utilizzato nel trattamento dei  disturbi dell’umore,.

Alle 8e30 siamo attesi al campo per le spiegazioni di rito e fare il raccolto, in seguito ci sarà ovviamente una degustazione di prodotti del luogo.

Alle 10e30 circa si partirà per il sentiero di Santa Rita che ci porterà a Roccaporena, chi vorrà potrà salire allo Scoglio della Preghiera.

Il percorso è molto semplice e si svolge lungo il fiume Corno, purtroppo ad un certo punto si interrompe per cause naturali, così noi per evitare una parte di strada asfaltata faremo un piccolo guado per poi riprendere la strada fino ad arrivare a Roccaporena.

NB: in alcuni punti sarà da camminare con molta attenzione Ognuno può vivere il cammino con lo spirito che trova consono per goderselo al meglio…di certo direi che è decisamente mistico per la meravigliosa natura che andremo ad attraversare.

PROGRAMMA

6.45: ritrovo parcheggio Winner
7.00 partenza per Colmotino di Cascia
16 e30: fine escursione

PERCORSO

Lunghezza: 10,5 km
Difficoltà: E
Dislivello: mt 100 in salita e altrettanti in discesa (più lo scoglio della preghiera)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento a strati adatto alla stagione, scarponi ben rodati, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare, prodotti punture insetti, acqua, snack, pranzo al sacco , mascherina, gel igienizzante e guanti monouso.

PRENOTAZIONI
Per motivi organizzativi Prenotazione obbligatoria entro VENERDÌ 22 ottobre ore 18,00
COSTO DEGUSTAZIONE EURO 10
Delia  3771918484   (chiamare pomeriggio oppure via WhatsApp)
Alice 3457642335

Scarica file pdf 

Scarica normativa COVID

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

 


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto