CASCATA del FOSSO CUPO Domenica 30 maggio 2021


CASCATA del FOSSO CUPO

Domenica 30 maggio, mezza giornata, percorso ad anello.

Circa 35 anni fa scoprimmo la cascata con degli amici, ma passando da sopra, cioè da Afrile.

Poi sono ritornato varie volte, per fotografarla gelata oppure per portarci pochi amici o familiari. Lo scorso anno, dopo le riaperture di maggio, decidemmo con un mio amico di trovare una via che salisse da sotto.

La abbiamo trovata e segnata.

Un passaggio attrezzato con catena, che si supera facilmente, più in su cordini e scalini ci aiutano a non scivolare. Vari attraversamenti del fosso, passaggi in caratteristici canyon. Infine la cascata, che è la parte bassa di vari salti d’acqua che scendono da una bella forra. Un percorso avventuroso e vario.

Saliremo poi oltre su un sentierino scolpito nella roccia. Dopo un po’ ci troveremo di fronte i ruderi della roccaforte di Afrile, avamposto dei Trinci.

Una breve visita al paesello, dal quale si gode una bella vista panoramica, quindi scenderemo alle auto per la vecchia strada sterrata che portava a Capodacqua. Per imboccare il sentiero che ci porta alla cascata percorreremo con le auto circa 1,7 km su strada asfaltata, oltre il paese, in direzione Rio.

Programma:

8,30 ritrovo presso pizzeria Winner Foligno.

8,45 partenza con mezzi propri per Capodacqua

9,00 arrivo ed inizio escursione, dopo aver raggiunto l’imbocco della via.

12,30 circa fine escursione e rientro a Foligno

Percorso:

Valutazione E

Tempo di percorrenza 3,5 ore soste comprese.

Dislivello, 400 m circa in salita ed altrettanti in discesa.

Distanze, 6,00 Km circa a.r.

Attrezzatura: Vestiario consono alla stagione, K-Way, merenda, borraccia, cappello, scarponi impermeabilizzati, è consigliato un bastoncino almeno, per appoggiarsi nei diversi guadi. DPI prevenzione COVID

Prenotazioni : entro sabato 29 chiamando al 347/2541218 Biagio

Referenti:AEN Biagio Nalli 347/2541218

AEN Claudio Pucci 347/4520862

N.B. Chi vuole può recarsi direttamente a Capodacqua entro le 9,00 della mattina, dandone avviso.

Scarica File PDF 

Scarica normativa COVID

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto