Casale e la sua storia Domenica 27 giugno 2021


Casale e la sua storia
Domenica 27 giugno 2021
Mezza giornata

In collaborazione con
Associazione Amici di Casale

 

“Luogo storico, senza tempo, culla del pensiero e della storia folignate”, così vogliamo onorare Casale, questo antico borgo del folignate, sito lungo una delle importanti vie di collegamento sin dai tempi dei Romani.

Il nostro trekking partirà dalla Madonna del Lago, percorreremo parte dei nuovi tracciati fino a raggiungere la cima del monte Aguzzo (quota m 1098) per godere di un magnifico panorama.

Proseguiremo nel sentiero beatamente ombreggiato in direzione Cancelli fino a raggiungere il magico e ormai in rovina insediamento di Cascito e qui potremo ascoltare la storia di questi luoghi raccontata dalla nostra cara Patrizia.

Torneremo infine verso Casale, dove ci rifocilleremo accolti anche dal profumo del braciere tenuto in caldo dagli Amici di Casale (contributo € 5,00 per chi si fermerà)!

Teniamo a precisare che anche se conosciamo bene il nostro territorio, ogni volta che ci torniamo abbiamo un valore aggiunto, una nozione particolare in più, uno scorcio incantevole, il profumo di un albero, sensazioni speciali che ci fanno ammirare gli stessi luoghi con prospettive diverse.

Vi aspettiamo!
Gambe in spalla…

PROGRAMMA:

7:15 ritrovo presso parcheggio antistante Winner
7:30 partenza per Casale di Scopoli
8:00/8:15 inizio escursione
11:30 fine escursione e ristoro con l’Associazione Amici di Casale

PERCORSO

Distanza: 7,5 Km
Difficoltà: E
Dislivello: circa 400m in salita e altrettanti in discesa
Durata: 3 ore

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento leggero adeguato alla stagione, scarpe da trekking ben rodate, Keeway in caso di pioggia, cappello, crema solare, abbondante acqua e spuntino, DPI protezione covid.

PRENOTAZIONI:
Contattare entro venerdì sera ore 20:00 i referenti sotto indicati:

AEN Patrizia Nardone 340/3427510
AE Enrica Sozi 392/2769627

Scarica File PDF

Scarica normativa COVID

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto