Anello lungo le antiche vie Giornata del camminare Domenica 10 ottobre 2021


Anello lungo le antiche vie
Giornata del camminare Domenica 10 ottobre 2021
In collaborazione con il Parco di Colfiorito

 

 

 

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Ormai da qualche anno è consuetudine organizzare questo evento in collaborazione con il Parco di Colfiorito, pertanto l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Foligno.

L’escursione si svolgerà ad anello con partenza e ritorno a Forcatura: il balcone sulla Palude.

Ci avvieremo attraverso il sentiero 310 (itinerario VUT) per giungere ad Arvello, lasciato il 310 percorreremo un antico tracciato che collegava la frazione di Arvello con i paesini di Leprata e Cassignano.

Ad un certo punto devieremo a destra per salire alla pala eolica di Annifo. Lungo il tragitto sarà possibile ammirare quanto rimane del pianoro del castelliere di Caromanno, avamposto di quello di Fumeggia.

Giunti a quota 950 mt proseguiremo, sempre su un vecchio tracciato, fino a giungere alla Fonte “Puzzolu” fino ad intercettare il sentiero E1.

Lasciato l’E1 risaliremo la pineta sotto Forcatura, passando per l’area pic-nic detta della “Maestà” dove si trova una piccola edicola completamente restaurata dagli abitanti del luogo e dopo un breve tratto torneremo al punto di partenza.

Vi aspettiamo… Perché il camminare non sia solo un insieme di passi ma un momento di incontro, di condivisione e spensieratezza attraverso il parco e le sue bellezze naturali … ci vediamo per sentieri

 

PROGRAMMA

8,45: ritrovo al villaggio casette di legno di Forcatura
9,00: inizio escursione
13,30: fine escursione

 

PERCORSO

Lunghezza: 10,5 km
Difficoltà: E
Dislivello: mt 350 in salita e altrettanti in discesa
Durata: 4 ore e mezzo comprese le soste

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento a strati adatto alla stagione, scarponi ben rodati, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare, prodotti punture insetti, acqua, snack, spuntino, mascherina, gel igienizzante e guanti monouso.

 

PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria entro sabato 9 ottobre ore 12,00 comunicandolo agli accompagnatori referenti:
Laura Picchiarelli  tel:+393385876122  (telefono o WhatsApp)

Scarica File pdf

Scarica normativa COVID


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto