PASSEGGIATA DEL CAVATORE 


PASSEGGIATA DEL CAVATORE   in collaborazione con “PRO LOCO VALTOPINA”

(Sabato 26.11.2022)

In occasione della 40° Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina e in concomitanza con il 1° Trail del Cavatore, presentiamo una passeggiata panoramica nel regno dei cavatori di tartufo, completamente immersi nei variopinti colori del foliage autunnale.

Partendo dalla Chiesa di Santa Cristina, visiteremo il vicino paesino di Sasso per poi addentrarci nel bosco circostante, ricco di funghi e tartufi, e tornare, tramite sentiero, al punto di partenza.

Lungo il percorso, alcuni esperti del luogo illustreranno l’attività della cerca e della cava del tartufo, con dimostrazioni pratiche.

Al termine dell’escursione sarà possibile pranzare presso il Ristorante della Mostra al costo di euro 15,00.

 PROGRAMMA:

Ore 09:00: ritrovo dei partecipanti presso il prato antistante la Chiesa di Santa Cristina, frazione di Valtopina;

Ore 09:15: briefing;

Ore 9:30: inizio escursione;

Ore 11:30 circa: fine escursione;

Ore 12:30: pranzo (facoltativo) presso il ristorante della Mostra;

 PERCORSO:

Distanza: 5 km;

Difficoltà: E;

Dislivello: 150 m;

Durata: circa 2 ore;

REFERENTI

Istruttore Nazionale Escursionistico: Cavadenti Franco;

Accompagnatore Escursionistico FIE: Bronzi Michela;

 ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari.

 PRENOTAZIONI:

Telefonare o mandare un messaggio WhatsApp entro venerdì 25 novembre 2022 ai referente sotto indicati, specificando se si vuole partecipare anche al pranzo:

AE BRONZI MICHELA 338 7489930;

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

 

SCARICA SCHEDA

SCARICA LOCANDINA EVENTO


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto