13^ ed. PIC & NIC FASCIA OLIVATA DI TREVI SABATO 14 maggio


SABATO 14 Maggio

Il Trekking di oggi, ci porterà a visitare i magnifici uliveti della parte alta della Fascia Olivata di Trevi, in occasione della 13^ edizione dell’evento “Pic&Nic a Trevi” una delle tre sue principali manifestazioni, in campo Ambientale, Naturalistico ed Enogastronomico.

Partiremo da Piazza Mazzini, di fronte al Municipio ed  attraversando Piazza Garibaldi usciremo da Trevi da Via Orto degli Spiriti dove incontreremo i primi uliveti. Dopo circa 500 mt, prenderemo per Via dei Condotti e ci troveremo immersi completamente nella Fascia Olivata; dopo qualche centinaio di metri si sale leggermente in quota sulla sinistra e dopo un tratto pianeggiante seguito da uno zig zag in leggera salita tra le ginestre in fiore, un tratto di strada forestale di circa duecento metri ci porterà verso il punto più alto del trekking. Quando incontreremo un vecchio Fontanile con una serie di vaschette esterne, saremo in prossimità dell’abitato di Malborghetto, poi alla cosiddetta “Maestà dello Scrimo”; qui si prenderà “Via sotto il monte” e con tutta calma si percorrerà il breve tratto finale in salita che ci riporterà in piazza a Trevi.

Rientrati a Trevi a fine trekking, i partecipanti potranno acquistare il “Pic Nic” da consumare nel Ninfeo e tra gli ulivi di Villa Fabri, fiore all’occhiello della città; il Costo è di €12,00 (gratuito per bambini fino a 6 anni); vi

è compreso il classico il bastone da mettere in spalla con lo sportino bianco-rosso contenente: Bruschetta, Panino con salsiccia, Panino con salumi, Panino con verdure, Frutta, Acqua.  Per chi si vorrà trattenere ulteriormente, saranno presenti a Trevi per l’occasione e per tutta la giornata anche il Mercatino dell’Antiquariato ed il Mercato del Contadino

 PROGRAMMA

ore 08:35 arrivo a Trevi con mezzi propri. Parcheggi liberi principali: Impianti Sportivi/Piscina – Inizio di    Viale Ciuffelli – Subito sotto i giardinetti di Viale Ciuffelli – Via Orto degli Spiriti.

ore 08:45 ritrovo in Piazza del Municipio (Piazza Mazzini) di fronte al Bar Roma e  Registrazione dei  partecipanti

ore 09:15 Briefing iniziale e Saluto dell’Amministrazione Comunale di Trevi

ore 09:30 inizio escursione

ore 12:00 rientro a Trevi e possibilità di acquistare il “Pic Nic” per consumarlo nel bellissimo Parco di Villa  Fabri alle modalità e costi indicati nella descrizione.

PERCORSO

Distanza: 8,5 km

Difficoltà: E

Dislivello: 300 m

Durata escursione: 2,5 ore

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI

Abbigliamento adatto alla stagione – anti vento e pioggia, cappello o bandana, scarpe da trekking, bastoncini acqua, leggero spuntino.

PRENOTAZIONI

Stefano Tofi  339.8978116

Michela Bronzi  338.7489930

Daniele Guerrini  328.4538689

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera (eccezionalmente per questa occasione) di euro 3,00 in quanto evento in convenzione con il Comune di Trevi (Ente Pubblico) e Patrocinato dal Comitato Regionale Umbro della FIE e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto ed in coda al gruppo, oppure distanziati dagli altri partecipanti, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “attrezzatura ed abbigliamento necessari”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

SCARICA SCHEDA PDF


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto