VIDEO YOUTUBE I FORTI DI PORTO ERCOLE, L’OASI WWF DI ORBETELLO ED IL GIARDINO DEI TAROCCHI DI CAPALBIO 6/7 APRILE 2019

Il Monte Argentario è un suggestivo promontorio affacciato sul mare, coperto da una bella macchia mediterranea e ricco di storia.

Esso ospita esclusive località turistiche quali Porto S. Stefano e Porto Ercole, e proprio quest’ultima sarà la meta di una tranquilla camminata alla scoperta delle varie fortezze spagnole che lo sovrastano da ogni lato.

Esse facevano parte del sistema difensivo di quello che fu denominato “Stato dei Presidi” il quale si estendeva per tutta la costa maremmana; costituito dal 1557 da un trattato tra Filippo II° di Spagna e Cosimo I° duca di Firenze.

In questa singolare e facile escursione toccheremo i Forti che sovrastano Porto Ercole (Forte S. Caterina, Forte Filippo, La Rocca e Forte Stella) passando su panoramiche stradine e sentieri a picco sul mare.

La gita sarà inoltre l’occasione per visitare l’oasi WWF di Orbetello un bellissimo ecosistema lacustre protetto dove poter ammirare un infinita varietà di uccelli nel loro habitat naturale.

Inoltre avremo la possibilità di visitare “Il giardino dei Tarocchi” una fantasmagorica opera d’arte dilatata su circa 2 ettari di terreno nelle vicinanze di Capalbio, creata dall’artista svizzera Niki de Saint Phalle, la quale attingendo dalle carte dei Tarocchi, ha creato 22 sculture monumentali e coloratissime con l’intento di trasmettere il senso della magia dello stupore e del mistero, in una sorta di poetico messaggio esistenziale per rappresentare la “città ideale”.


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto