Pale di Foligno:riapertura delle grotte dell’Abbadessa luglio 2016

Pale di Foligno:riapertura delle grotte dell’Abbadessa luglio 2016

La riapertura delle Grotte dell’Abbadessa è stata fortemente voluta anche da noi, perchè riteniamo che allo sviluppo dell’intera Val Menotre, devono concorrere tutte le sue bellezze e le grotte come le cascate, l’eremo e il castello di Pale che ne ne fanno pienamente parte.

Sono state riaperte al pubblico, dopo 40 anni, le Grotte dell’Abbadessa a Pale, frazione di Foligno costeggiata dalla nuova statale 77 Val di Chienti. La riapertura, domenica 10 luglio 2016, è stata una giornata storica, che ha attirato centinaia di persone incuriosite da questo gioiello nelle viscere della terra, generato dalle acque del fiume Menotre e da quelle d’infiltrazione, che hanno dato origine ad un interessante fenomeno carsico ipogeo.

Le Grotte, che nel XII secolo vennero visitate da Caterina di Svezia e Cosimo III di Toscana, offrono uno spettacolo impressionante.

Sono divise in diverse cavità: la prima, considerata un vero gioiello di architettura, è detta ‘Camera del laghetto’ e ha una forma circolare ed un’altezza di 8-9 metri, mentre dalla volta a forma di cupola pendono stalattiti e al centro sono presenti pilastri stalagmitici che formano 4-5 colonne di forma perfetta. Qui in epoche passate si raccoglievano le acque del fiume Menotre durante la piena. Un cunicolo porta alla ‘Camera delle Colonne a Terra’, dove si nota un stalagmite a forma di leone, numerose stalattiti che sembrano drappi e delle imponenti colonne centrali.

La visita alle Grotte offre l’occasione per apprezzare anche tutte le altre bellezze della zona, dalle cascate del Menotre, all’Eremo di Santa Maria Giacobbe, alla chiesa di San Biagio fino alle falesia di Pale (la seconda palestra di roccia in Italia), utilizzata per dimostrazioni di arrampicata.

The reopening of dell’Abbadessa Caves has also been strongly supported by us, because we believe that the development of the entire Val Menotre, must contribute all its beauties and caves such as waterfalls, the hermitage and castle of Pale that they They are fully part.

0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto