Campus FIE Valle Umbra Trekking Foligno 2017

CAMPUS 2017 da lunedì 26 a venerdì 30 giugno.

Il primo giorno ha visto impegnati i giovani escursionisti in un mini corso di pittura a tempera con il pittore Enrico Gallina. I ragazzi hanno realizzato fantasiosi quadri paesaggistici.

Nel pomeriggio la prima escursione lungo il Sentiero Verde dell’Altolina, con gli Accompagnatori F.I.E. Massimiliano Bianche e Monica Marinangeli, visitando le meravigliose cascate e attraversando sentieri da favola.

Il martedì i ragazzi hanno partecipato alla seconda escursione, per l’intera giornata, con gli Accompagnatori F.I.E. Franco Cavadenti e Massimiliano Bianchi, percorrendo circa 10 km. di sentiero e risalendo il fiume Menotre.

Tante le attività svolte lungo il percorso, compresa la costruzione di una zattera, lasciata “salpare” e spinta dalla corrente.  Intenso anche il terzo giorno.

Mattinata con Luana Puccia e la preparazioni di piccole rappresentazioni teatrali, pomeriggio passato con Delia Antonelli per il tiro con l’arco.

In serata, caschetto in testa e torcia elettrica, da escursionisti i ragazzi sono diventati anche speleologi, visitando le Grotte dell’Abbadessa con gli amici della Comunanza Agraria di Pale.

Tutti entusiasti di queste nuove ed affascinanti attività. Giovedì levataccia mattutina e partenza in pullman per Monte Cucco.

Altra escursione di un’intera giornata in compagnia della Guida Regionale BIAGIO Nalli e degli Accompagnatori F.I.E. Franco Biribao e Monica Marinangeli.

Fantastici sentieri ricoperti dal grande bosco di faggi che rende l’ambiente magico e surreale.

Incontro inaspettato con una comitiva di tedeschi in viaggio dalla Germania a bordo di Ape Piaggio, con i quali i giovani escursionisti si sono confrontati in una gara di tiro alla fune: ITALIA-GERMANIA 1-0. Venerdì…..ultimo giorno.

Felicità e tristezza si alternano. Inizia la lezione di geologia e dei fossili con Paola Baronci. I ragazzi rimangono entusiasti nel poter vedere e toccare minerali di tutti i tipi e, soprattutto, di poter creare con la creta fossili di vario genere.

Nel pomeriggio, dopo un ripasso generale delle proprie parti, arriva il momento di esibirsi difronte ai genitori. Molti gli applausi e i consensi !!!

Non dimentichiamoci del cuoco e Accompagnatore F.I.E. Maurizio Piccioni che, ad ogni pasto, ha fatto leccare i baffi e le dita a tutti i maschietti, ma anche alle femminucce.

Termina così una settimana intensa, piena di attività e di nuove esperienze. Qualche lacrima, qualche promessa e la voglia di rivedersi tutti…….prima possibile. A presto.

TEAM  F.I.E. Valle Umbra Trekking Foligno

articolo di Pierangelo Silveri 


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto