Lettera agli Accompagnatori Escursionisti FIE UMBRIA

Ai Signori e Signore AE FIE Umbria

 

Carissimi Accompagnatori Escursionistici FIE, con vero piacere desidero esprimere le più sincere congratulazioni da parte del CRU e delle Commissioni Esame del 1 settembre e del 6 ottobre 2018 a tutti i Corsisti che hanno superato in modo brillante l’Esame di AEN FIE.

Desidero anche rinnovare a tutti gli AE FIE Umbria uno  speciale  ringraziamento per l’impegno profuso e che andrete a esprimere nelle escursioni in programma.

Tutti Voi avete dimostrato competenze, serietà e soprattutto entusiasmo nell’esprimere e realizzare il ruolo di Accompagnatore Escursionistico.

Come enunciato più volte dal nostro Caro Amico Omero Savina, Consigliere Federale FIE e Esperto nella Formazione di AE, l’Accompagnatore Escursionistico è il “sale” delle associazioni.

L’Accompagnatore da sapore all’escursione attraverso conoscenze, aneddoti, racconti che possono destare la curiosità degli accompagnati e la voglia di tornare a camminare con lui. Infonde soprattutto quel senso di fiducia nell’ affidamento con la capacità di attenzionare, ascoltare e coinvolgere i tesserati FIE che camminano insieme a lui.

Il ruolo di AE FIE deve sempre saper esprimere equilibrio, chiarezza e fermezza prima, durante e dopo l’accompagnamento.

Deve saper intervenire dove e se necessario.

Voi, Carissimi Signori e Signore AE, potenzialmente possedete tutte queste ricchezze, che solo attraverso l’esperienza, la volontà e il sano spirito di aggregazione riuscirete ad esprimere al meglio infondendo con forza la cultura del camminare lento, dell’escursionare, dell’osservare e ascoltare la natura scoprendone e/o riscoprendone tutti i segreti che si celano in essa!

E’ uno splendido impegno denso di soddisfazioni e gratificazioni, ma anche e semplicemente autentico proprio per lo spirito volontario e la passione che spinge tutti gli AE FIE a realizzare grandi cammini. Desidero quindi ringraziarVi, sin d’ora, per l’impegno, l’entusiasmo e la serietà con i quali eserciterete la professione di AE.

Vi auguro un Felice Cammino insieme alla Federazione Italiana

Escursionismo.

Arrivederci a presto!

Un affettuoso abbraccio

 

Pale di Foligno 9 ottobre 2018

Il Presidente Regionale FIE

Garofalo Giulia

Scarica file PDF


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto