Direttive F.I.E.

FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO

Valle Umbra Trekking Foligno 

PRESIDENZA

Foligno, 12 Settembre 2018

Agli Accompagnatori e ai Soci

dell’Associazione

Valle Umbra Trekking Foligno

//////////////////

Buongiorno a tutti Voi. Con la presente mi trovo a dovervi comunicare alcuni aspetti normativi e giuridici ai quali la nostra Associazione, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo, è tenuta a rispettare ed adempiere. Nello specifico l’organizzazione e la conduzione delle uscite escursionistiche all’interno della Valle Umbra Trekking.

Come sapete e avrete avuto modo di notare, in questi due anni di mandato ho richiesto in più occasioni la collaborazione di alcune persone che, a vario titolo, potevano dare un valido contributo nell’organizzazione di escursioni, sempre e comunque con l’affiancamento e la supervisione di personale qualificato (Accompagnatori AER e AEN della F.I.E.).

Più volte questa mia scelta è stata sottolineata dagli organi superiori della Federazione, sia regionale che nazionale, non condividendola in quanto non conforme alle norme in vigore.

Ascoltate anche le ultime raccomandazioni pervenute dai suddetti vertici per quanto concerne l’organizzazione a breve del nuovo “programma escursionistico 2019” e ascoltato il Consiglio Direttivo della Valle Umbra Trekking, riunitosi in data 11 Settembre 2018, lo scrivente, in qualità di Presidente dell’Associazione reputa opportuno quanto segue:

  1. Per il futuro le escursioni all’interno dell’Associazione Valle Umbra Trekking verranno organizzate, gestite e condotte solo da personale qualificato con l’abilitazione di Accompagnatore FIE;

  2. Coloro che non posseggono i requisiti previsti dalla normativa, non potranno collaborare nella progettazione, realizzazione e conduzione dell’escursione ne, tantomeno, comparire nel programma escursionistico, nel sito internet ufficiale dell’Associazione e sul portale Facebook;

  3. Ci si potrà avvalere (sotto un profilo di competenze storiche, artistiche, ambientali, ecc.), di esperti del settore che, per nessuna ragione, dovranno comunque essere referenti o responsabili dell’escursione;

Anche se le uscite escursionistiche sono sempre state gestite da Accompagnatori FIE, non è comunque ammesso l’affiancamento di personale non qualificato nel settore. Nel caso di controlli amministrativi (come stanno avvenendo in varie regioni), o peggio di incidenti, ne risponde il Direttore dell’Escursione e con lui il Presidente dell’Associazione, sia sotto un profilo di responsabilità civile che, nei casi limite, penale.

Da Presidente dell’Associazione tengo a sottolineare che le uscite escursionistiche ufficiali della Valle Umbra Trekking sono solo quelle presenti nel programma della VUT, pubblicate sul sito www.fiefoligno.it e sul portale Facebook: fie foligno valle umbra trekking. Possono essere integrate ulteriori escursioni solo dietro autorizzazione del Direttivo o del Presidente.

Chiunque, al di fuori degli organi preposti, utilizza senza autorizzazione il marchio dell’Associazione, organizza o promuove escursioni, eventi, manifestazioni in nome e per conto della Valle Umbra Trekking, contrasta con l’art. 8 e art. 20 dello Statuto dell’Associazione (consultabile all’interno del sito). Per la tutela dell’immagine e del prestigio dell’Associazione si ricorrerà in sede giudiziaria. Grazie per la vostra attenzione. Un altro anno e un nuovo programma 2019 ci attendono a breve. Buon cammino a tutti VOI.

VALLE UMBRA TREKKING FOLIGNO

IL PRESIDENTE

Pierangelo Silveri

Scarica File PDF


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto