COSA E’ FIE GIOVANI

Vi parliamo di FIE GIOVANI

Un impegno costante con i giovani, perché Il futuro è nelle loro mani.

Da sempre i nostri accompagnatori collaborano con le scuole del comprensorio Folignate, ma anche con quelle di altre regioni, accogliendo presso la propria sede di Pale centinaia di bambini e ragazzi di diverse età.

Avvicinare i giovani alla natura tramite l’escursionismo è uno degli scopi che si prefigge l’Associazione, attraverso l’attuazione di interessanti progetti laboratoriali per accrescere curiosità e conoscenze.

Non è facile introdurre la cultura del semplice camminare nella natura come attività sportiva, la società ci spinge infatti verso la competizione e l’uniformità, mentre il nostro obiettivo principale è portare le persone all’interno della natura nel senso lato della parola.

Abbiamo spesso riscontrato, durante i campus estivi, che i ragazzi amano in realtà stare insieme in semplicità, ma purtroppo abbiamo anche verificato che non per questo non sono abituati e resta per loro solo un passatempo occasionale.

Viceversa è importante far riscoprire la natura ed il rispetto per essa, vivere questo mondo come ospiti e non come padroni, godere appieno delle sue potenzialità senza sfruttarle.

Dobbiamo renderli consapevoli che stiamo spremendo il nostro pianeta, sfinendolo ed aggredendolo con inquinamento sotto ogni punto di vista.

Diamo a questi ragazzi la cultura dell’attenzione all’ecologia ed alla terra che ci ospita, amare e rispettare la natura ed i suoi abitanti passandoci attraverso e non sopra, respirandola e vivendola.

Per tutto questo un nostro gruppo specializzato di accompagnatori, che hanno in Michela Bronzi il riferimento organizzativo, si stanno impegnando per questo obiettivo e, dopo aver presentato progetti in diversi istituti, si cimenteranno con i ragazzi in questa attività.

Anche quest’anno infatti ospiteremo ragazzi di diverse città umbre ma anche da fuori regione.

Nuove idee e nuove proposte sono in arrivo, da condividere con piacere con tutti in attesa e nella speranza che venga data la giusta considerazione nell’esclusivo interesse dei nostri ragazzi, unendo l’utile al dilettevole in condivisione e in armonia ma soprattutto divertendosi.

Duemila-VENTI… vènti di promozione della cultura dell’escursionismo, una parola dai molteplici significati e che racchiude in sé segreti da scoprire! Per un camminare che non sia solo camminare.
Ci vediamo per sentieri…

Delia Antonelli

Carlo Valentini


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto