Corso introduzione alla fotografia 2017 – F.I.E. Valle Umbra Trekking Foligno

Corso introduzione alla fotografia 2017

Dopo l’appuntamento del 05 Novembre a Spoleto è terminata la serie di Incontri, promossi dalla FIE – Foligno Valle Umbra Trekking, incentrati sulla Fotografia con particolare riguardo alla fotografia di paesaggio.

Il percorso che è stato seguito nelle settimane precedenti ha voluto introdurre i partecipanti ad un approccio fotografico critico e creativo, attraverso le nozioni fondamentali di tecnica fotografica e di ottica in modo da fornire gli strumenti necessari per approfondire, in futuro, il linguaggio fotografico in genere.

Di concerto con la FIE – Foligno Valle Umbra Trekking, è stato deciso infatti di affiancare agli elementi di base di composizione fotografica quelli di lettura dell’immagine così da stimolare la curiosità degli iscritti che, se vorranno, potranno approfondire tutti gli argomenti trattati da soli o con altri corsi più specifici.

Questi incontri quindi si pongono in maniera trasversale rispetto ai classici corsi di “Fotografia di base” in quanto grande importanza è stata data all’elemento creativo e compositivo che a loro volta forniscono i presupposti per poter “leggere” tra la molteplicità di immagini che l’attuale società digitale ci fornisce in numero così elevato.

La risposta, credo, sia stata assolutamente positiva, sia in termini di partecipazione che in termini di risultati, come è stato possibile verificare proprio durante l’uscita fotografica del 05 novembre.

Ringrazio per questo la struttura che ci ha ospitati e l’organizzazione tutta.

Nicola Dell’Aira

Vedi foto di Claudio Pucci


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto