Collaborazione con la SERIANA 2000 Foligno

La Valle Umbra Trekking Foligno ha stretto di recente una collaborazione con la Cooperativa SERIANA 2000 di Foligno, che si occupa di ragazzi/e con problematiche di ordine psichico, attraverso il progetto per CTR2 “ELLING” Foligno.

  • Obiettivi del progetto sono:

    Favorire la messa in atto di risorse/abilità individuali di tipo pratico e di tipo sociale;

  • Favorire la sperimentazione di nuove attività fisico-sportive, al fine di verificare la possibilità di esplorare diverse aree funzionali individuali;
  • Stimolare un maggior benessere fisico (tono muscolare, respirazione), psichico (presenza mentale, attenzione, concentrazione, resistenza, coordinazione, equilibrio, riattivazione sensoriale), emotivo (liberazione di endorfine dopo attività fisica specialmente se in natura).
  • Stimolare ad una progressiva autonomia nella gestione e cura di se e dei propri effetti personali;
    Aumentare la fiducia in se stessi e sviluppare l’autostima;
  • Favorire l’integrazione sociale nel contesto esterno e una maggiore conoscenza del proprio territorio d’appartenenza;
  • Favorire il confronto con i propri limiti e possibilità, trasformandoli in punti di partenza per una maggiore crescita.

Il progetto nasce dall’intento di uscire fuori dai soliti schemi di attività sportive proposte in riabilitazione per provare ad abbracciarne una, il trekking in natura, che ci permette di agire a 360 gradi sulla salute degli utenti.

L’attività motoria rappresenta oggi un tema di fondamentale interesse per la sanità pubblica in quanto, un’adeguata attività fisica, risulta essere importante per il benessere psicofisico: Riduce il rischio di malattie cardiovascolari, previene e riduce il rischio d’infarto, ipertensione ed eccesso di colesterolo, ha il ruolo di prevenire e controllare l’obesità e il diabete di tipo 2.

Il movimento aiuta quindi ha sviluppare la densità ossea e a prevenire l’osteoporosi, a migliorare la mobilità articolare e la funzionalità muscolare prevenendo l’artrosi.

L’attività fisica inoltre interviene nella riduzione e mitigare della sintomatologia depressiva, sullo stress e sull’ansia oltre che a constatare, nel caso specifico, gli effetti collaterali degli psicofarmaci.

Il progetto per l’anno 2017 prevede una serie di uscite domenicali, nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre lungo alcuni dei sentieri del nostro territorio locale.

Inizialmente i ragazzi usciranno con i nostri accompagnatori F.I.E. della V.U.T. Franco Cavadenti e Biagio Nalli, seguiti da alcuni operatori della SERIANA 2000.

Nostro obiettivo per il 2018 è quello di inserirli, pian piano, all’interno dell’Associazione facendoli uscire insieme agli altri soci nelle escursioni programmate.

Il successo del progetto sarà raggiunto se e nel momento in cui i ragazzi si sentiranno parte della famiglia F.I.E., inizieranno ad interagire ed interessarsi alle nostre attività e magari, nel tempo, assumersi degli impegni, dei compiti ad essi consoni.

VALLE UMBRA TREKKING FOLIGNO
IL PRESIDENTE
Pierangelo Silveri


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto