CAMMINATA TRA GLI OLIVI Domenica 29 ottobre 2017

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 121 città.

Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Nel territorio folignate, il percorso si sviluppa dal castello di Pale all’abitato di Belfiore, lungo  il fiume Menotre che compie numerosi e spettacolari salti e si incanala in fessure della roccia per ricomparire con bellissime cascate.

Sin dall’antichità nella zona si sono sviluppate varie attività legate all’uso dell’acqua, fra le quali si ricordano le numerose gualcherie prima per la lana e poi per la carta e i mulini per i cereali e per l’olio.

L’acqua hanno fatto nel passato la fortuna di questo territorio e il controllo di questo elemento era fondamentale; fu è così che nel Medioevo a difesa delle attività sono nati i castello di Pale e Belfiore.

Incastonato nella roccia il Santuario di santa Maria Giacobbe sovrasta l’abitato di Pale.

Il percorso si svolgerà in collaborazione con l’associazione FIE – Valle Umbra Trekking e con la presenza di esperti illustreranno le caratteristiche geologiche, naturalistiche e agronomiche del territorio attraversato.

Arrivo a Vescia di Foligno presso il Frantoio Tega, visita guidata al frantoio e degustazione

Foligno – 29 ottobre 2017
Dall’acqua del Menotre all’olio di Vescia

Ritrovo: al parcheggio nei pressi della chiesa di San Nicolò di Belfiore a Vescia di Foligno, via Ferdinando Innamorati. Da qui partirà una navetta per raggiungere il punto di partenza presso l’Aula Verde dell’Altolina “Omero Savina” a Pale di Foligno

Orari:  dalle ore 9.00 alle 9.30 (ultima partenza della navetta). Alle ore 10:00 inizia l’escursione da Pale di Foligno
Tempo di percorrenza: 2h
Lunghezza del percorso: 3.5km
Difficoltà: Media
Infoezio.palini@comune.foligno.pg.it, tel 0742 330229 – 320.4317333
Website: programma di Foligno
Websitehttps://www.camminatatragliolivi.it/

Vedi Galleria Fotografica


0 Comments

Lascia un commento

^ Torna in alto