Monte Fionchi – Ferentillo in Valnerina


Monte Fionchi – Ferentillo in Valnerina

Questa escursione ci porta a conoscere il versante Sud del monte Fionchi, caratterizzato da profondi fossi e da alte pareti calcaree. Si parte da Mezzanello (strada Ferentillo – Ancaiano) e, percorrendo sentieri una volta importanti e frequentati ma ora quasi abbandonati e in certi punti riconquistati dalla vegetazione, si arriva alla chiesetta di S. Giovanni, posta in una radura cui fanno da corona bei boschi.

Da qui la nostra salita prosegue fino ad un belvedere affacciato sulla valle di Ancaiano per poi, dopo poche decine di metri, risalire le creste ed il versante Est del Loppieda ed arrivare al culmine del monte Fionchi (1337 mt.) dalla quale si potrà ammirare un panorama notevole sulla Valnerina e lo Spoletino.

Dalla cima, percorrendo tutta la cresta, si scende ad una sella da dove, invertendo la marcia ci si addentra in un bel bosco e attraversando tutto il versante Est del Fionchi, si incrocia la via di salita che si lascia per scendere nella vallata tra il Monte Formicaro ed il Loppieda quindi seguendo l’evidente sentiero che costeggia la base del Loppieda ritroveremo il belvedere che avevamo lasciato durante la salita.

Percorso:

Distanza: 14 km

Difficoltà: EE (Escursionisti Espert)

Dislivello: 800 mt. in salita e 800 in discesa


Details

Tracciato Distanza: 14 km Difficoltà: EE (Escursionisti Espert) Dislivello: 800 mt. in salita e 800 in discesa
Mappa
^ Torna in alto