VALNERINA   1400 x 3 Domenica 4 marzo 2018 Monte Bacugno mt. Monte Beregni mt. Monte Castello


VALNERINA   1400 x 3
Domenica 4 marzo 2018   intera giornata

Monte Bacugno 1.418 mt. ・Monte Beregni 1.426 mt. Monte Castello 1.438 mt.

Vedi galleria fotografica

 

 

Queste sono le tre cime che andremo ad esplorare insieme.

L’escursione ha inizio da una sterrata che sale alla nostra destra, dopo 2 km da Vallo di Nera, lasciando la provinciale che porta a Mucciafora.

La prima parte si snoda in mezzo al bosco per circa 1,8 km. Giunti a quota 1052 la sterrata termina nei pressi di una casupola e per un sentiero giungeremo sui prati sommitali.

Proseguendo con un angolo di 140ー S.S.E. toccheremo la prima delle tre cime, equidistanti le une dalle altre di 500m. La prima ・M. Bacugno, la seconda M. Beregni, quindi M. Castello.

Dall’ultima quota, il massiccio del M. Coscerno 1.684 mt. si erge di fronte a noi a poco più di un km di distanza.

Il paesaggio che ci circonda è un insieme di tante cime, valli strette e paeselli.

Il tipico ambiente della Valnerina che è la zona più montuosa della nostra regione. Il ritorno avverrà ricalcando la via già fatta. .

PROGRAMMA:

7,45 ritrovo presso parcheggio pizzeria Winner Foligno
8,00 partenza per Vallo di Nera
8,40 circa arrivo ed inizio escursione
14,00 fine escursione e rientro

PERCORSO:

Tempo percorrenza: 5 ore soste comprese
Distanze; 13,00 km circa
Dislivello: 800 m circa
Difficolt・ (E)

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Scarponi ben rodati, pranzo al sacco, bevande calde, acqua, giacca a vento, bastoncini da trekking, cappello invernale,   guanti, indumenti di ricambio da lasciare in auto.

INFO E PRENOTAZIONI:
Telefonando entro sabato 3 marzo ai seguenti referenti:
Guida Amb. Esc. Biagio Nalli     cell. +393472541218
Acc. Esc. Reg. FIE Pierangelo Silveri     cell. +393313685377

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L筑ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L筑ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L筑USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL但CCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU筑GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E筑IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL但CCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E筑RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE 党ATTREZZATURA NECESSARIA媒. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto