Valle del Carpina 2 febbraio 2020


Valle del Carpina
2/2/2020

 

La Valle del Carpina, territorio selvaggio e suggestivo di grande interesse naturalistico, ricoperto da ricchi boschi e sorgenti cristalline, rappresenta una delle eccellenze dell’Alta Valle del Tevere, al confine con la Toscana e le Marche.

L’escursione avrà luogo nel comune di Pietralunga dove partiremo dalla località Caipatrignani per raggiungere il valico di Castelfranco passando in diversi tratti attraverso l’oasi naturalistica di Varrea dove avremo modo di incontrare caprioli e non solo….. per scendere poi giù fino a località Casa del Fattore percorrendo un tratto della strada Romana che attraversa il territorio Pietralunghese.

Si tratta del più importante ed è il diverticulum che collegava l’alta valle del Tevere, alla via Flaminia nelle prossimità di Cagli; in particolare tra le località di San Felice e Casalecchi, se ne conserva un tratto lastricato dove sono ancora visibili i solchi lasciati dalle ruote dei carri. Alla fine dell’escursione presso la casa caccia della Castelfranco la Rocca potremo pranzare tutti insieme con un piatto di pasta fumante, una grigliata e…. Vi aspettiamo numerosi!

PROGRAMMA:

7:00 ritrovo piazzale Winner
7:15 partenza con mezzi propri
9:00 inizio escursione
13:30 fine escursione
13:30 pranzo presso casa caccia CASTEL FRANCO LA ROCCA
15:30 fine pranzo e rientro a Foligno

PERCORSO:

Distanza: 14 km
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento adatto alla stagione, kway, giacca a vento, scarponcini ben rodati, bastoncini, acqua, spuntino, ricambio completo di abbigliamento.

COSTO PRANZO:
€ 12,00 Adesione entro Venerdi 31/01/2020

ACCOMPAGNATORI F.I.E. REFERENTI:

Asp. AE Claudio F. Fiaoni tel. 393/9165465
AEN Franco Cavadenti tel. 3357658307
AEN Delia Antonell tel. 377/1918484

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto