Da Trevi all’Eremo Francescano passeggiando per olivi Domenica 16 Settembre 2018


Da Trevi all’Eremo Francescano
passeggiando per olivi

Domenica 16 Settembre 2018 – durata: mezza giornata

Foto Enrica Sozzi

 

Il percorso proposto si snoda attraverso lo storico paesaggio olivetato di Trevi, lungo l’antica Via dei Condotti, per raggiungere l’amena chiesa romanica di Sant’Arcangelo, dalla quale si può godere di una magnifica vista sulla valle.

Sul piazzale della chiesa sarà possibile rifornirsi di acqua alla fontanella.

Si prosegue, poi, fino all’Eremo francescano di Campello, la cui posizione ci permetterà di allargare lo sguardo sulla valle fino ai monti che coronano la città di Spoleto.

L’itinerario ritorna poi a Trevi, lungo un percorso parzialmente ad anello intersecando sentieri storici come il “Sentiero degli Ulivi” e la “Via di Francesco – Via di Roma”, seguendo per un lungo tratto l’acquedotto medioevale.

Al ritorno ci si potrà fermare ad ammirare i resti dell’antica chiesa di Santa Caterina con un bellissimo affresco del 1326, uno degli affreschi più interessanti e significativi del trecento umbro.

PROGRAMMA

7:30: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio “WINNER” di Foligno.
7:45: partenza per Trevi.
8.00-8:30: parcheggio ed inizio dell’escursione.
12:30: fine escursione.
12:30-12.45: visita facoltativa ai resti della chiesa di Santa Caterina e partenza per il rientro.

PERCORSO

Valutazione: E
Lunghezza percorso: 13 KM circa
Dislivello: 450 m in salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA NECESSARIA

Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati (non scarpe da ginnastica e simili) acqua in abbondanza (1 lt min). A S. Arcangelo, a circa un quarto dell’itinerario, è comunque presente una fontana dove poter fare rifornimento di acqua.
È consigliato uno spuntino, bastoncini, un kit per la pioggia, giacca a vento o k-way, o cappellino e crema solare in base al tempo.

PRENOTAZIONI

Per iscriversi all’escursione, entro Sabato 15 Settembre 2018, è possibile compilare il form al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeSta7OtDfYa308mH7-5HSuGqZZaVmGAMyvX1yEg98CU4zQ4g/viewform?c=0&w=1

o, in alternativa, telefonare ai seguenti numeri:
A.E.R. F.I.E. Paola Baronci: 3299296944
A.E.R. F.I.E. Enrica Sozi 3922769627

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto