TRAVERSATA GROTTA MONTE CUCCO 1 MAGGIO 2019


TRAVERSATA GROTTA MONTE CUCCO
1 MAGGIO 2019, intera giornata

Pian del Monte/Grotta Monte Cucco/Cima Monte Cucco/Pian del Monte

Vedi Foto Michela Bronzi

DESCRIZIONE ITINERARIO: partendo dalla località Pian di Monte (1197m), dove prenderemo contatti con le guide speleologiche del posto e dove verrà consegnato a ciascun partecipante il caschetto protettivo, inizieremo il nostro cammino lungo il sentiero lungo circa 1800m, che ci condurrà sino all’ingresso Est della grotta a quota 1390m. Entreremo attraverso il Pozzo Miliani con una profondità di 27 m, attrezzato con scala metallica.

Da qui, attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio, si visiteranno in successione: la Cattedrale, la Sala Margherita, la Sala del Becco, la Sala delle Fontane e, attraverso un suggestivo passaggio segreto, la Sala Terminale.

La durata orientativa del percorso all’interno della grotta è di circa 1 ora e 30 minuti. Risaliremo sul versante Nord attraverso un pozzo profondo 8m e attrezzato anch’esso con scala metallica.

Da qui, faremo ritorno a Pian di Monte su sentiero esterno, salendo sino alla vetta del Monte Cucco e facendo un attraversamento in quota (1566m) per ridiscendere successivamente al punto di partenza.

Sulla cima della montagna, tempo e vento permettendo, si potrà pranzare ammirando uno spettacolare panorama sugli Appennini e, nelle giornate più limpide, si potrà vedere anche il Mar Adriatico.

Il percorso all’interno della grotta e lungo il sentiero esterno non presenta particolari difficoltà ma richiede, comunque, un’adeguata preparazione fisica.

L’accesso in grotta è consentito dagli 8 anni in poi. Non è possibile portare cani al seguito per il divieto d’ingresso in grotta.

E’ assolutamente necessario prenotarsi in anticipo per darne comunicazione alle guide speleologiche locali. L’escursione è sconsigliata alle persone cardiopatiche e a chi soffre di vertigini e claustrofobia.

E’ richiesta un’adeguata preparazione fisica.

COSTO TRAVERSATA GROTTA CON GUIDE SPELEOLOGICHE: 20 euro a persona (da pagare la mattina dell’escursione alla guida speleologica);

SCHEDA TECNICA:

LUNGHEZZA: all’interno della grotta 800m circa; percorso esterno 6 Km circa;
DISLIVELLO: interno grotta qualche decina di metri; sentiero esterno 400m circa;
PUNTO DI PARTENZA: Pian del Monte (1197m);
PUNTO PIU’ ALTO: cima Monte Cucco (1566m);
DURATA: 6:00 ore (intero percorso, comprese le soste);
DIFFICOLTA’: E (è richiesta, comunque, un’adeguata preparazione fisica);

ATTREZZATURA NECESSARIA: zaino al seguito poco ingombrante e con lo stretto necessario(l’uscita è molto stretta), abbigliamento da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi ben rodati, calzini tecnici, giacca a vento (la temperatura all’interno della grotta è di 6°C con un’umidità del 100%), cappello, borraccia d’acqua almeno 1,5 litri, pranzo al sacco, bastoncini da trekking per il percorso esterno;

PROGRAMMA:

7:45 Ritrovo partecipanti presso Winner;
8:00 Partenza con mezzi propri per Pian del Monte (Sigillo);
9:00 Arrivo, incontro con la guida speleologica e inizio escursione;
16:00 Fine escursione;

PRENOTAZIONI ENTRO LUNEDI’ 29 APRILE 2019 AI REFERENTI:
AER Daniele Guerrini Cell. 328/4538689;
AER Michela Bronzi Cell. 338/7489930;

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto