TRA BOSCHI E ANTICHITA’ LE MONTAGNE DI MIRANDA DOMENICA 7 LUGLIO 2019


TRA BOSCHI E ANTICHITA’
LE MONTAGNE DI MIRANDA
DOMENICA 7 LUGLIO 2019

Vedi foto Pierangelo Silveri

Vedi foto di Luisa Giucca

La “FIE Valle Umbra Trekking APS” di Foligno in gemellaggio con gli amici dell’Associazione “Gli Amanti del Trekking APS” di Terni, propongono una suggestiva escursione nel territorio del ternano.

Un autentico scrigno di bellezza a ridosso della città industriale. Miranda, antico castello di poggio, affacciato sulla conca ternana, il cui nome rinvia alla sua bellezza (miranda significa “da ammirare”) sarà il punto di partenza e di arrivo di un itinerario che ci guiderà tra i magnifici boschi di leccio, quercia, carpino e orniello ma, soprattutto, maestosi castagni, toccando i ruderi dell’antica Abbazia di San Benedetto in Fundis, la bellissima chiesa di San Liberatore e ripercorrendo mulattiere, vie di collegamento tra i diversi borghi che punteggiano ancora oggi queste montagne.

Un tuffo indietro nel tempo, verso epoche di cui i segni nel territorio stanno irrimediabilmente scomparendo. Al termine dell’escursione proponiamo un pranzo conviviale presso un ristorante della zona. Il menù offerto a 18 euro è il seguente:

Antipasto italiana
penne alla norcina
faraona alla leccarda con crostone
patate e insalata
crostata, caffè
acqua, vino inclusi

PROGRAMMA:

6:30 ritrovo piazzale Winner (per coloro che partono da Foligno);
6:45 partenza per Marmore (TR) con propri mezzi;
7:45 arrivo presso parcheggio Campacci di Marmore (TR) e ritrovo con l’associazione di Terni;
8:00 circa inizio escursione;
13:00 termine escursione, trasferimento al ristorante o rientro a Foligno.

PERCORSO:

Lunghezza: 14 km.;
Dislivello: ascesa + 300 mt., discesa – 350 mt.;
Durata: 05:00 ore circa (comprese soste) ;
Difficoltà: (E)

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione, scarponi ben rodati, calzini tecnici, windstopper o kway a disposizione nello zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia d’acqua (almeno 1 lt.), spuntino al seguito, bastoncini trekking.

PRENOTAZIONI NECESSARIAMENTE ENTRO GIOVEDI’ 04 LUGLIO 2019 AI REFERENTI:

⦁ A.E. FIE ANTONIO ZONA cell. 333-4511925 (per i soci Gli Amanti del Trekking)
⦁ A.E.N. FIE PIERANGELO SILVERI cell. 331-3685377 (per i soci della Valle Umbra Trekking)

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto