SULLE TRACCE DEL LUPO DA PONZE AL CASTELLO DI ORSANO 9 FEBBRAIO 2020


SULLE TRACCE DEL LUPO DA PONZE AL CASTELLO DI ORSANO 9 FEBBRAIO 2020

 

L’itinerario proposto si ispira agli antichi sentieri che mettevano in collegamento i piccoli centri abitati di montagna.

Si partirà dalla frazione di Ponze (Trevi) per arrivare al castello di Orsano (Sellano) che visiteremo insieme.

Questo luogo fu oggetto in tempi storici di innumerevoli diatribe, in particolare tra Trevi e Spoleto, che ne contendevano il dominio.

Le zone che attraverseremo erano vocate, soprattutto in passato, al pascolo di bovini, equini ed ovini che incontreremo strada facendo. In queste zone, ancora molto selvagge, trovava riparo e risorse il lupo, splendido quanto combattuto predatore.

A Casa Rampi visiteremo il museo della civiltà contadina e potremo consumare il pranzo al sacco oppure il buffet a base dei prodotti della norcineria Pizzoni Adelmo al costo di € 15,00 che verrà organizzato se si raggiungerà il n. minimo di 20 partecipanti.

MENÙ

  • Crostino di fegato
  • Fetta di pecorino di Apagni
  • Carpaccio di lonza con pane alla curcuma
  • Pizza al formaggio con salame
  • Vellutata di ceci di Casarampi con crostini di pane
  • Porchettina di maiale della Norcineria Pizzoni oppure torta al testo con prosciutto Pizzoni (la scelta avverrà in funzione del numero degli iscritti)
  • Verdure grigliate
  • Clementini
  • Vino, acqua e pane

PROGRAMMA:

ORE 07:15   RITROVO PARTECIPANTI PRESSO WINNER

ORE 07:30   PARTENZA CON MEZZI PROPRI PER PONZE

ORE 16:30   FINE ESCURSIONE

ATTREZZATURA  NECESSARIA: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione, scarponi ben rodati, giacca a vento o kway, mantella per la pioggia, bastoncini, guanti, berretto, borraccia d’acqua almeno un litro (a metà percorso a Casa Rampi è presente una fontana), snack vari, pranzo al sacco per chi non partecipa al buffet  FINE ESCURSIONE

ULTERIORI MA IMPORTANTI INDICAZIONI TECNICHE: Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari, ma la lunghezza ed il dislivello ne fanno comunque una escursione impegnativa sotto il profilo della resistenza fisica. Si consiglia, quindi, di valutare bene il proprio grado di allenamento prima di iscriversi.

Si avvisa, inoltre, che la strada per Ponze, che percorreremo in auto, è un po’ dissestata e poco adatta ad auto di lusso.

Per chi dovesse arrivare da sud di Trevi mi contatti direttamente per l’invio della posizione tramite Google Maps, senza dover necessariamente arrivare a Foligno

PERCORSO:

LUNGHEZZA: 18 Km

DISLIVELLO COMLESSIVO: 900 m

DIFFICOLTA’: E/EE

ATTREZZATURA  NECESSARIA: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione, scarponi ben rodati, giacca a vento o kway, mantella per la pioggia, bastoncini, guanti, berretto, borraccia d’acqua almeno un litro (a metà percorso a Casa Rampi è presente una fontana), snack vari, pranzo al sacco per chi non partecipa al buffet.PRENOTAZIONI: Per iscriversi si richiede caldamente di utilizzare il form al seguente link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSequqD-DHTpbq3dmnWmq8I5OTX4HnE7B3Rno4JciNAPgVXSVA/viewform?vc=0&c=0&w=1

Entro giovedì 6 febbraio per la prenotazione del buffet, entro Sabato 8 febbraio per la sola escursione.

In caso di difficoltà con il form o per chiedere ulteriori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: A.E.N. F.I.E. Paola Baronci: 329 92 96 944 oppure A.E.N. F.I.E. Massimiliano Bianchi: 366 662 6783

ACCOMPAGNATORI  F.I.E. REFERENTI: 

AEN Paola Baronci  329 92 96 944 e AEN Massimiliano Bianchi: 366 662 6783

Scarica File PDF 

LE USCITE SONO APERTE AI  SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE  VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA  ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA.
PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

 


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto