Piramide Etrusca – Cascate di Chia – Necropoli di S.Cecilia 26-05-2019


Piramide Etrusca – Cascate di Chia – Necropoli di S.Cecilia
26-05-2019

 

La Piramide del bosco di Monte Casoli vicino Bomarzo, meglio conosciuta come piramide Etrusca, è un blocco di peperino monumentale la cui forma, anche se irregolare, richiama alla mente una forma piramidale.

La sommità è occupata da una terrazza, probabilmente un altare, in cui si svolgevano dei riti sacrificali.

L’epoca è forse quella etrusca ma alcuni fanno risalire la struttura ad un’epoca ancora più arcaica.

Un’area ricca di fascino e di mistero che si percepisce già all’inizio del percorso tra la scarna vegetazione invernale e blocchi di tufo dalle dimensioni rimarchevoli; lo stesso mistero lo ritroviamo nella necropoli di Santa Cecilia tra tombe antropomorfe e abitazioni troglodite che per secoli sono state custodite in questo bosco ritenuto sacro dalle popolazioni autoctone ma anche da Etruschi e Romani e probabilmente anche dai cavalieri Templari in epoca medievale.

Infine, verso il Castello di Torre Casale il percorso sarà arricchito dalla presenza di alcune cascate alimentate dal torrente Chia che grazie al loro forte impatto naturalistico, contribuiscono ad accrescere un territorio ricco di fascino e mistero.

PROGRAMMA:

7:45 ritrovo piazzale Winner loc. Foligno
8:00 partenza per Bomarzo (VT)
9:30 circa inizio escursione
14:30 circa fine escursione
pranzo al sacco

PERCORSO

Distanza: 8 km circa
Difficoltà: E
Dislivello: 250 m salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna, scarponi rodati (stante la scivolosità del percorso non si accettano scarpe da ginnastica), giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo. Si consiglia la macchina fotografica

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro venerdì 24 maggio ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionisti F.I.E. Carlo Valentini 3317741333 e Maura Fiorucci 3474853723

Scarica file PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto