Parco Nazionale dei Sibillini – Monte Priora – domenica 17 luglio 2022


In sostituzione di quanto previsto in programma si propone:

Raggiungeremo il  Rifugio del Fargno a 1811 Mt con le auto. Da qui ci dirigeremo verso Pizzo Tre Vescovi  a 2092 mt  e verso la più nota forcella Angognola  a 1924 Mt. Il panorama sarà strabiliante con tutta la catena del Monte Bove, con la rocciosa parete Nord, dinanzi a noi.  Di fronte il Pizzo Berro a 2259 Mt che osserviamo e puntiamo come secondo duemila di giornata. Arriveremo alla sua vetta e scendiamo sulla conca prima della Priora. Lo spettacolo che regala è immenso: tutta la cresta della Sibilla di fronte, Vallelunga ed il Monte Porche. Panorama che merita una lunga sosta, per poi scendere al rifugio del Fargno presso il quale sarà  possibile consumare un pasto. L’escursione presenta tratti molto ripidi ed esposti in cresta.

PROGRAMMA:

Ore 06:30  ritrovo dei partecipanti e briefing presso il parcheggio Winner di Foligno

Ore 06:45  partenza con mezzi propri per Rifugio del Fargno Ussita

Ore 08:30  inizio escursione

Ore 15:00 circa fine escursione.

 PERCORSO:

Distanza: 12 km

Difficoltà: EE

Dislivello: 800 m

Durata: 6 ore

Accompagnatori: INE Franco Cavadenti AE Carlo Valentini

 ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 2 litro, (non disponibilità di fonti di acqua lungo il percorso)  snacks vari, pranzo al sacco o in alternativa al rifugio.

 PRENOTAZIONI:

Telefonare o mandare un messaggio WhatsApp entro sabato 16 luglio 2022 ai referenti sotto indicati:

Franco Cavadenti  3357658307

Carlo Valentini      3317741333

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Per sostenere tutto questo e fare in modo che sia mantenuto nel tempo è utile e necessario anche il tuo  5×1000 comunicando al tuo commercialista il nostro codice fiscale “Valle Umbra Trekking C.F. 01662900545”
Daremo annualmente conto dei progetti posti in essere con tale destinazione , come da normativa fiscale.
Ci contiamo

 

SCARICA SCHEDA 


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto