Monte Torre Maggiore (TR) Domenica 29/9/2019 intera giornata


Monte Torre Maggiore (TR)
Domenica 29/9/2019 intera giornata

 

L’escursione parte dal paese di Cesi, un balcone sulla conca terzana, posto sulla propaggine meridionale dei monti Martani e dominato dalla cima di Monte Maggiore.

Da Cesi si arriva a S. Erasmo, una sommità pianeggiante sopra uno sperone roccioso. Da lì, seguendo il sentiero n° 1 del CAI ci si inoltra nel bosco per una traccia ben marcata.

Dalle opere che troveremo lungo il percorso, capiremo che stiamo transitando su una antica via, dei tempi in cui non esistevano mezzi di trasporto e gli unici spostamenti avvenivano a piedi o tuttal’più a cavallo.

Continuando si arriva all’Eremita, un complesso di vecchie costruzioni donate intorno al 1200 ai frati francescani e recentemente ristrutturate.

Il centro è abitato da frate Bernardino e da alcuni volontari che lo hanno aiutato nel restauro. Arrivati poi in vetta al Monte Maggiore m. 1120 slm troveremo un area archeologica con i resti di un tempio italico, frequentato già dal V° secolo A.C.

Da lassù si avrà una visuale che spazia dalla conca Terzana al M. Terminillo ed alle cime dei monti Ternani. Il ritorno avverrà per la stessa via.

Programma:

7,45 ritrovo presso piazzale pizzeria Winner
8,00 partenza
9,00 arrivo ed inizio escursione
Ore 15,30 fine escursione e rientro

Percorso:

Distanze Km 12
Dislivello 650 m circa
Difficoltà E

Equipaggiamento:
Scarpe da trekking ben rodate, zaino con pranzo al sacco, acqua, bastoncini da trekking, vestiario consono al periodo ed alle previsioni.

Prenotazioni:
Entro sabato 28 settembre ai sottoindicati referenti.

AER Franco Biribao cell 339/3236712
AEN Carlo Valentini cell. 331/7741333

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto