MONTE FAETO (Valtopina) La storia nel paesaggio 10 febbraio 2019


MONTE FAETO (Valtopina)
La storia nel paesaggio
10 febbraio 2019

Foto Delia Antonelli

Foto Luisa Giucca

Sentieri, prato e bosco è ciò che attraverseremo in questa escursione che come è facile trovare dalle nostre parti, è costellato di edifici che ne raccontano la storia.

La Valle del Topino è stata da sempre di interesse politico data la sua importanza come agile via di comunicazione tramite la Flaminia.

Le valli circostanti perciò si fornirono di castelli per ottenerne il controllo, Villa la Cerqua (oggi Valtopina), fu la sede comunale di una sorta di federazione di vari castelli.

Uno di questi era quello di Santa Cristina, dai cui resti oggi sorge l’omonima chiesta, da qui partirà il nostro percorso. Se saremo fortunati e un pò “discreti” forse potremmo avvistare dei daini, dai quali il luogo sembra molto frequentato.

PROGRAMMA:

7:30 ritrovo piazzale winner
8:15 inizio escursione
13:00 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 12km circa
Dislivello: 600mt circa
Difficoltà: E

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento adatto alla stagione, scarponcini ben rodati, acqua, merenda.

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro sabato 9 febbraio ai referenti sotto indicati:
AER Franco Biribao tel. 339/3236712
AEN Antonelli Delia tel. 377/1918484

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto