Monte Camicia – Gruppo del Gran Sasso Domenica 4 agosto 2019 – giornata intera


Monte Camicia – Gruppo del Gran Sasso
Domenica 04 agosto 2019 – giornata intera

Vedi foto di Achille Porzi

Un’escursione che ci porterà a conoscere uno dei monti e degli ambienti più interessanti della catena del Gran Sasso.

Partendo dal rifugio di Fonte Vetica e costeggiando in quota la parte orientale di Campo Imperatore si arriverà all’imbocco di un sentiero diretto al Vado di Ferruccio.

In questo tratto potremo ammirare le numerose guglie del Prena e i profondi canaloni del Camicia. Dal Vado si continuerà salendo in ambienti rocciosi via via sempre più grandiosi, fino ad affacciarci sull’impressionante parete Nord del monte.

Dopo aver superato dei passaggi, non difficili, ma sui quali bisogna prestare attenzione, arriveremo ad un canalino che risaliremo in facile arrampicata e successivamente conquisteremo la cima della nostra meta (mt. 2564).

Durante il percorso saremo accompagnati da stupende vedute sulla catena del Gran Sasso e sulle valli di contorno. La discesa avverrà per la ripida via normale, con una alta probabilità di avvistare decine di camosci al pascolo.

 

Programma:

Ritrovo alle 5.45 presso piazzale Winner
Partenza ore 6.00 per Campo Imperatore
Inizio Escursione ore 9.00
Durata 5.30 ore + le soste
Fine escursione ore 16.00 ca.

Percorso:

Distanza: 11 km
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello: +/- 1000 mt.

Attrezzatura necessaria:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, cappello, bastoncini telescopici, borraccia, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI
Entro il 03 agosto 2019 ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista F. I. E. Achille Porzi tel. 3495727105
Acc. Escursionista F. I. E. Marco Tomassetti tel. 3703403025

Scarica FILE PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto