IL MONTE BIRBONE (1.501 m.) Domenica 23 LUGLIO 2017 mezza giornata


IL MONTE BIRBONE (1.501 m.)
Domenica 23 LUGLIO 2017
mezza giornata

Superata Gavelli si procede in auto per la S.P. 471 per circa 3 Km. giungendo alla Forca di Capistrello. Si prosegue in discesa per altri 400 metri, sulla destra inizia una strada sterrata (1.185 mt.).

Lì si lasciano le auto ed inizia la camminata. Si imbocca un’ampia carrareccia e dopo una corta salita il sentiero spiana fino alla località Colli di Campofoglio (1.247 mt.), dove si incontra un sentiero sulla sinistra che si inoltra per il bosco, fino a giungere su di una radura (il Montino) con bella vista sui Monti Sibillini, sulla Laga ed il Terminillo, nonché sui sottostanti centri abitati di Monteleone di Spoleto e Leonessa.

Proseguendo si piega a destra in leggera discesa fino a giungere in una zona di rimboschimento di abeti.

Da lì seguendo inizialmente una traccia di sentiero e poi proseguendo su prati sommitali in costante salita, si sale alla cima del Monte Birbone (1.501 mt.). Il panorama che si offre alla vista è spettacolare e abbraccia tutte le cime della Valnerina.
Si ridiscende per lo stesso tracciato che ci riporta al bivio dei Colli di Campofoglio e da lì alla Forca di Capistrello.

PROGRAMMA

8.00 ritrovo al parcheggio “WINNER” di Foligno.
9.15 inizio dell’escursione
12.30 circa: fine escursione e ritorno a Foligno

Percorso:

valutazione: E
lunghezza percorso: 11 Km circa
dislivello: 500 m circa in salita e altrettanti in discesa
Tempi di percorrenza: 3 ore escluse le soste

ATTREZZATURA NECESSARIA

Abbigliamento da montagna con scarponi, giacca impermeabile, cappello, borraccia con acqua sufficiente per l’intero percorso, merenda e bastoncini da escursionismo.

PRENOTAZIONI: telefonando entro Sabato 22 luglio ai referenti sotto indicati:
Referenti escursione:
Acc. esc. F.I.E. Maria N. Bastioli – cell. 338-2197161
Guida Amb. Reg. F.I.E. Biagio Nalli – cell. 347-2541218

Scarica file PDF

Vedi galleria fotografica

LE USCITE SONO APERTE AI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE, VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SAREMO LIETI DI ACCOGLIERVI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto