Magnalonga dell’Altolina VII° edizione Dal castello di Pale al castello di Capodacqua Domenica 9 Settembre 2018


Magnalonga dell’ Altolina
VII° edizione

Dal castello di Pale al castello di Capodacqua

Domenica 9 Settembre 2018 – intera giornata

Foto Maurizio Piccioni

Foto Luisa Giucca

La magnalonga è un’occasione per camminare in compagnia, visitare borghi e degustare i prodotti tipici del territorio.

Stessa organizzazione delle edizioni precedenti (tre soste per riposare e mangiare), nuovo itinerario: dal piazzale dell’Altolina a Capodacqua.

Dal piazzale dell’Altolina, percorrendo un sentiero che sale dolcemente tra gli ulivi, si arriva a Liè dove è prevista la prima sosta per la Colazione (caffè e dolci).

Quindi si sale attraversando un bosco misto, con querce, carpini, ornielli e ginepri, fino ad arrivare alla sommità del Sasso di Pale proprio sotto la Croce (958 m s.l.m.); da qui si potrà ammirare, quasi per intero, la valle del Menotre che va a confluire con quella del Topino e gustare una merenda a base di salumi e formaggi.

Si prosegue scendendo per il Vut fino a Capodacqua (371 m s. l.m.).

PROGRAMMA:

7.30 Ritrovo partecipanti presso piazzale dell’Altolina (Belfiore)
7.45 Partenza escursione.
8.30 Sosta colazione a Liè.
11.30 Sosta merenda alla Croce di Pale.
13.30 Arrivo a Capodacqua e pranzo

PERCORSO (TEMPI – DISTANZE – DISLIVELLI):
DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA: E (Escursionisti)
DISLIVELLO – LUNGHEZZA: ~750 m salita + ~750 m discesa; ~16 Km

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
abbigliamento adatto alla stagione con scarponcini idonei, giacca a vento, cappello, occhiali, borraccia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15 € (colazione, merenda e pranzo) – ragazzi 10 €

In caso di consolidate previsioni meteo avverse, il trekking può subire variazioni o essere annullato a discrezione degli accompagnatori escursionistici.

PRENOTAZIONI:

per evidenti motivi organizzativi è richiesta una prenotazione telefonando entro e non oltre giovedì 6 settembre 2018, ai referenti sotto indicati.

Acc. Esc. F.I.E. Patrizia Nardone cell. 340.3427510
Acc. Esc. F.I.E Claudio Pucci cell. 347.4520862 (dopo le 18.00)

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto