LE CRESTE DEL VETTORE Domenica 29 luglio 2018 – Intera giornata


LE CRESTE DEL VETTORE
Domenica 29 luglio 2018 – Intera giornata

Foto di Achille Porzi

Lungo ed impegnativo trekking che ci farà toccare le diverse “sponde” del monte Vettore.

Dopo aver lasciato qualche auto a Forca di Presta ci si recherà presso la Fonte di S. Lorenzo da dove inizierà la nostra ascensione fino a Forca Viola (begli scorci su Castelluccio e i suoi piani).

Da qui si scenderà nella valle del Pilato fino ad arrivare, poco prima delle svolte per Foce, all’imbocco del sentiero che, costeggiando la valle della Tagliola, ci porterà fino alle creste del Vettore che si percorreranno fino alla cima più alta dei Sibillini.

Il percorso in cresta è caratterizzato dalle magnifiche vedute sui monti circostanti e sulle colline marchigiane digradanti verso l’Adriatico e prevede alcuni tratti di facili roccette nella salita al monte Torrone e al Sasso d’Andrè.

Dalla cima del Vettore si scenderà fino a Forca di Presta da dove ci si recherà a recuperare le auto lasciate presso l’inizio dell’escursione.

N.B. Essendo il percorso molto impegnativo dal punto di vista fisico e abbastanza da quello tecnico, si raccomanda di parteciparvi solo se ben allenati ed esperti.

Programma:

Ritrovo alle 5.15 presso piazzale Winner
Partenza ore 5.30 per Forca di Presta (Castelluccio di Norcia)
Inizio Escursione da Fonte S. Lorenzo ore 8.00
Fine escursione a Forca di Presta ore 17.30 ca.
Recupero auto a Fonte S. Lorenzo e rientro a Foligno alle ore 20 ca.

Percorso:

Distanza: 20 km
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello: 1600 mt. in salita e 1400 in discesa

Attrezzatura necessaria:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, bastoncini telescopici, boraccia con almeno 2 lt. di acqua, sali minerali.

PRENOTAZIONI
Entro il 28 luglio 2018 ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista F. I. E. Achille Porzi tel. 3495727105
Acc. Escursionista F. I. E. Maurizio Piccioni tel. 3315793491
Acc. Escursionista F. I. E. Marco Tomassetti tel. 3703403025

Scarica file PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto