Le cascate di Amatrice Domenica 26 settembre 2021


Le cascate di Amatrice
Domenica 26 settembre 2021
Giornata intera

 

Questa domenica ci lasceremo incantare da uno dei paesaggi più affascinanti dei Monti della Laga.

Partiremo poco sopra Capricchia immergendoci nella fitta faggeta, fino ad uscire dal bosco scoprendo un bel panorama verso Cima Lepri, il Pizzo di Moscio e i salti rocciosi del Fosso di Gorzano.

Arriveremo allo Stazzo di Gorzano (1882 m), stupendo terrazzo panoramico, alle pendici del Monte Gorzano (2458 m)…il tetto dei Monti della Laga.

La conformazione argillosa delle rocce di questa montagna fa sì che i ruscelli formino continue  e numerose cascate d’acqua  dovute allo scioglimento delle nevi, ed è proprio per godere della loro bellezza che torneremo al bivio tra i sentieri per la Sella della Solagna e il Monte Gorzano per andare alla Cascata delle Barche, rilassandoci con il sottofondo dell’acqua scrosciante.

Questa zona è frequentata da lupi, cervi, volpi e persino dall’aquila reale che nidifica da anni proprio qui.
Insomma non mancheranno emozioni… vi aspettiamo!

PROGRAMMA:

6.45 ritrovo presso parcheggio antistante Winner
7:00 partenza per Capricchia (Amatrice)
9:00 inizio escursione
15:00 fine escursione

PERCORSO

Distanza: 13 km
Difficoltà: E
Dislivello: 700 m
Durata: 6 ore soste comprese

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:

Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking ben rodate, Keeway in caso di pioggia, cappello, crema solare, abbondante acqua, spuntino e pranzo al sacco, DPI protezione covid.

PRENOTAZIONI:
Contattare i referenti:
AE Enrica Sozi 392/2769627
AEN Delia Antonelli 377/1918484

Scarica File Pdf 

Scarica normativa COVID

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto