IL LATO SELVAGGIO DEL FIONCHI Domenica 23 settembre 2018 – Intera giornata


IL LATO SELVAGGIO DEL FIONCHI
Domenica 23 settembre 2018 – Intera giornata

Foto Achille Porzi

Questa escursione ci porterà a conoscere il versante Sud del monte Fionchi, caratterizzato da profondi fossi e da alte pareti calcaree.

Si partirà da Mezzanello (strada Ferentillo – Ancaiano) e, percorrendo sentieri una volta importanti e frequentati ma ora quasi abbandonati e in certi punti riconquistati dalla vegetazione, si arriverà alla chiesetta di S. Giovanni, posta in una radura cui fanno da corona bei boschi.

Da qui la nostra salita proseguirà fino ad un belvedere affacciato sulla valle di Ancaiano per poi inoltrarsi nella valletta tra il monte Formicaio e la Cima di Loppieda e quindi risalire fino al culmine del monte Fionchi (1337 mt.) dalla quale si potrà ammirare un panorama notevole sulla Valnerina e lo Spoletino.

La discesa avverrà su un percorso in parte differente da quello di salita.

Programma:

Ritrovo alle 7.30 presso piazzale Winner
Partenza ore 7.45 per Mezzanello (Ferentillo – Ancaiano)
Inizio escursione ore 9.00
Fine escursione 15.30 ca.

Percorso:

Distanza: 11 km
Difficoltà: E (Escursionisti)
Dislivello: 800 mt. in salita e 800 in discesa

Attrezzatura necessaria:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, bastoncini telescopici, borraccia, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI

Entro il 22 settembre 2018 ai referenti sotto indicati:

Acc. Escursionistico F. I. E. Achille Porzi tel. 3495727105
Acc. Escursionistico F. I. E. Maura Fiorucci tel. 3474853723
Guida Escursionistica F. I. E. Biagio Nalli tel. 3472541218

Scarica file PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN.
E’IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto