LAGO DELLA DUCHESSA 11 agosto 2019


LAGO DELLA DUCHESSA
11/08/2019

Il “Cammino dei Briganti” è un trekking ad anello di 7 giorni, di una lunghezza totale di 100 km.

Svela una storia minore degna di essere conosciuta sulle orme dei briganti della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, nel territorio tra Abruzzo e Lazio.

Immerso in una natura incontaminata a “misura d’uomo” dove il senso di ospitalità è un grande valore.

La quarta tappa è la nostra meta, con partenza dal piccolissimo borgo di Cartore (quota 955 m slm) fino al lago della Duchessa (m 1788 slm).

Attraverseremo la Val Fua, faticosissima e ripida valle incassata nella montagna con tratti esposti (percorribile in 2,5 ore), saliremo per l’affascinante faggeta del Vallone del Cieco e al termine della vallata ci affacceremo finalmente a Le Caparnie, praterie dal paesaggio completamente diverso, ai piedi della rocciosa parete del Murolungo dove nidificano i grifoni, abitata da pecore, mucche e cavalli al pascolo, nonché nei mesi estivi della transumanza dall’ormai noto pastore Amerigo…non vi sveliamo nulla…avremo il piacere di presentarvelo!

Raggiungeremo il Lago della Duchessa, proseguiremo verso est in direzione del Malopasso (m 1921 slm) dove solo il nome è tutto un programma…e cambierà nuovamente paesaggio (preparate i vostri occhi!!!) per poi scendere attraverso la Val di Teve completamente immersi nel verde dei boschi, molto lunga a tratti ripida, fino a raggiungere di nuovo Cartore.

Raccomandiamo di portare abbondante acqua, nonostante ci sia la possibilità di rifornimento alla casa del pastore, ma il periodo e la difficoltà del percorso potrebbe richiederne una quantità abbondante.

Per concludere vorremmo ricordare che i soci FIE fanno della natura e del rispetto dell’ambiente il proprio stile di vita, siamo all’interno di una Riserva naturale di un Parco dove il mancato rispetto delle regole può comportare severe sanzioni.

Raccomandiamo pertanto a tutti i soci la massima attenzione al rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna comportandoci da ospiti… e non scordiamoci che il gruppo si adatta al passo del più lento!

Buon cammino!

PROGRAMMA:

5:00 ritrovo piazzale Winner
5:15 partenza con mezzi propri
7:45 inizio escursione
16:30 fine escursione
19:00 rientro

PERCORSO:

Distanza: 16.4 km
Dislivello: 1042 m
Difficoltà: EE

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento adatto alla stagione, kway, scarponcini ben rodati, bastoncini, acqua, merenda, cappello, crema solare, pranzo al sacco.

ACCOMPAGNATORI F.I.E. REFERENTI:

AER Enrica Sozi tel. 392/2769627
AEN Delia Antonell tel. 377/1918484

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto