LA TOMBA DEL FAGGETO E L’ECO DELL’ETRUSCO ARNTH CAIRNINA DOMENICA 7 OTTOBRE 2018


DOMENICA 7 OTTOBRE 2018
LA TOMBA DEL FAGGETO… E L’ECO DELL’ETRUSCO ARNTH CAIRNINA

 

Continua il nostro viaggio nel mondo degli etruschi, che avvicineremo lungo un percorso naturalistico alle falde del Monte Tezio, ricco di flora e fauna tipiche delle nostre colline umbre.

Dopo un’amena camminata tra campi coltivati, Torri di guardia e vecchi casolari, arriveremo alla Tomba del Faggeto, meta principale della giornata.

La tomba etrusca a camera fu scoperta negli anni 1919 – 1920 casualmente, da un taglialegna in un bosco di faggi, da cui deriva il nome della località e della tomba. La tomba è datata, in base ai materiali e alla tipologia di costruzione, al II secolo A.C.

È scavata nel terreno naturale, costituito da banchi di arenaria, ed è preceduta da uno stretto corridoio di accesso, DROMOS, ricavato nel pendio del colle.

La camera sepolcrale di forma rettangolare, coperta con volta a botte è costruita con blocchi di pietra disposti radialmente.

L’urna in travertino, rinvenuta dagli scopritori sulla banchina all’interno della camera, riporta incise in alfabeto etrusco, il nome del defunto arnth cairnina.

A questo, gli studiosi hanno proposto di ricollegare il nome del torrente Caina, le cui sorgenti sgorgano a poca distanza dalla tomba.

Un lastrone in pietra arenaria costituisce la porta della camera, che a distanza di millenni ancora si apre e chiude, producendo un cupo cigolio che ci porta nell’oltretomba etrusco.

PROGRAMMA:

7:30 ritrovo piazzale Winner
7:45 partenza per San Giovanni del Pantano con mezzi propri
9:00 inizio escursione
13.00 pranzo al sacco
14.30 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza : 14 km
Difficoltà T/E
Dislivello 360 mt. circa
Tempo 5 ore (escluse le soste)

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia, pranzo al sacco

PRENOTAZIONI:
Prenotazioni entro e non oltre venerdì 5 Ottobre 2018 ai referenti sotto indicati:
A.E.R. Giuliana Palazzi 3346710292 con la collaborazione di Pasquale Riccioni 3336629672

Scarica file PDF

LE USCITE SONO APERTE AI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE, VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SAREMO LIETI DI ACCOGLIERVI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto