Fiuminata “Il sentiero delle 4 fonti” Domenica 11 agosto 2019


Fiuminata “Il sentiero delle 4 fonti”
Domenica 11 agosto 2019 (con possibilità di pranzo in agriturismo: La Castagna)

Vedi foto di Luisa Giucca

Una escursione di mezza giornata, della durata di 5 ore circa, soste comprese, ma che potremo prolungare un po’ fermandoci a pranzo presso un agriturismo, dove assaggeremo piatti squisiti della tradizione Umbro-Marchigiana.

Il percorso ha inizio dalla località Castello, sul versante nord del monte Vermenone 1363m, per una sterrata ombreggiata che seguiremo per circa metà percorso.

La prima fonte che incontreremo dal nome curioso, ed oramai asciutta è la Fonte Lavacelli.

La seconda la troveremo dopo circa 1 km dalla prima, la fonte delle Cocce, dove è possibile rifornirsi di acqua fresca. Proseguendo per lo stradone e salendo si arriva fino a quota 1009, tra boschi che lasciano il posto ai faggi, scenderemo poi verso l’altra fonte, anche questa dal nome particolare: Lu Piscio.

Potremo di nuovo rinfrescarci, per poi imboccare un sentierino che scende verso Castello, toccando l’altra: Fonte Martimoro.

Attraverseremo vecchi terrazzamenti di terreno, delimitati da muretti, dove un tempo si coltivava la vite.

Il sentiero che ci porta alle macchine,si addentra poi nel vecchio Castello della omonima località.

Giunti alle auto, per chi ha deciso di fermarsi a pranzo, basta ripercorrere la via del ritorno e dopo un km circa da Fiuminata trovermo il nostro agriturismo La Castagna.

Una escursione rilassante in un percorso ad anello, con un dislivello di circa 700 metri, ma si sale con gradualità ed all’ombra!

Programma:

7,00 ritrovo presso piazzale pizzeria Winner.
7,15 partenza per Fiuminata-Castello.
8,00 arrivo ed inizio escursione.
13,00 fine escursione.

Percorso:

Difficoltà: E
Dislivello: 700 m circa in salita, ed altrettanti in discesa.
Distanze: Km 14 circa.
Tempo: 5 ore, soste comprese.

Equipaggiamento:
Abbigliamento consono alla stagione, scarpe da montagna ben rodate, zaino con acqua e merenda, cappello, crema solare e per chi vuole bastoncini da trekking.

Prenotazioni:
Per chi si ferma a pranzo, entro giovedì 8 agosto, chi non desidera fermarsi, può farlo, entro sabato 10 agosto, presso i referenti sottoindicati:

A.E.N. Biagio Nalli cell. 347/2541218
A.E.R. Sabrina Martellotti cell. 335/5900895

Costo del pranzo euro 15, che comprende: primo piatto, secondo con contorno, vino, acqua, caffè.

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI. SAREMO LIETI DI ACCOGLIERVI

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto