SOPRA, SOTTO ED INTORNO ALLE MURA ETRUSCHE DI PERUGIA 4 FEBBRAIO 2018


SOPRA, SOTTO ED INTORNO ALLE MURA ETRUSCHE DI PERUGIA 4 FEBBRAIO 2018

Vedi galleria fotografica

Delle dodici città etrusche Perugia è la più vicina alle terre degli Umbri e, come città di frontiera, è al tempo stesso baluardo militare e ponte per scambi culturali e commerciali.

A far seguito ai primi insediamenti sul Colle del Sole (Porta Sole) e sul colle Landone (Rocca Paolina), e con lo strutturarsi della città, gli Etruschi dotarono Perugia di mura ciclopiche in travertino e monumentali porte di accesso, delle quali ne rimangono ampi tratti e testimonianze.

Con il trekking andremo alla ricerca delle mura antiche, anche dove queste sono nascoste nei vicoli medievali. Seguiremo, passo passo il percorso di ronda che millenni fa calpestavano le sentinelle etrusche a guardia della città. Scenderemo anche nel sottosuolo della cattedrale di S.Lorenzo, con una visita guidata, per scoprire ciò che rimane delle strade, dei terrazzamenti, e delle case romane distrutte dal fuoco di Augusto.

Saremo poi ospiti del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, gentilmente accompagnati dall’archeologa Dott.ssa Cristina De Angelis, per scoprire le storie nascoste dietro gli importantissimi reperti che sono lì conservati.

Storie di Etruschi ed Umbri , popoli che per centinaia di anni, si sono fronteggiati sulle sponde del Tevere. Prima di salire a Perugia, visiteremo la necropoli Etrusca dell’Ipogeo dei Volumni, testimonianza del mondo Etrusco al di fuori delle mura della città.

 

PROGRAMMA:

7.45 ritrovo piazzale Winner
8.00 partenza per Perugia con mezzi propri
8:30 visita all’Ipogeo dei Volumni (ingresso gratuito)
10.00 visita guidata al Museo archeologico Nazionale (ingresso gratuito)
12:00 giro delle Mura Etrusche di Perugia
13.00 circa sosta pranzo al sacco
13.30 seguito del giro delle Mura Etrusche di Perugia
15.00 visita guidata agli scavi archeologici della Cattedrale di Perugia (ingresso 8,00 €)
17.00 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 5 km
Difficoltà: T
Dislivello: 100 mt
Tempo: intera giornata
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento sportivo con scarpe comode, indumenti per eventuale pioggia.

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro e non oltre giovedì 01/02/2018 per la prenotazione delle visite ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista F.I.E. PALAZZI GIULIANA +393346710292
Acc. Escursionista F.I.E. PIERANGELO SILVERI +393313685377
Sig. PASQUALE RICCIONI +393336629672

Scarica file PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

 


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto