Domenica 20 maggio 2018 Andar per giardini tra rose, iris, ortensie – visita al giardino “i Lauri”


Domenica 20 maggio 2018

Andar per giardini tra rose, iris, ortensie – visita al giardino “i Lauri”

Vedi foto di Luisa Giucca

Vedi foto Olga Pinca

L’escursione si svolgerà prima presso la faggeta del Lago di Vico, un limpido specchio d’acqua circondato dai Monti Cimini, in un territorio originato da un’intensa attività vulcanica e ricco di varietà di ambienti naturali, di ecosistemi e una fauna d’eccezione.

Ci sposteremo, poi, a Caprarola, centro della Tuscia arroccato sopra un alto banco tufaceo e famoso per il suo Palazzo Farnese, per raggiungere Villa “I LAURI”, dove ci accoglierà la Signora Anna Maria Mechilli Migliori per ospitarci nel suo giardino.

In origine si trattava solo di un appezzamento agricolo, dove dagli anni ‘ 60 fu costruita la casa di famiglia, furono messi a dimora prima alcuni cipressi, poi due cedri del libano; ma fu nei primi anni ’80 che la signora Anna Maria iniziò a realizzare, pianta dopo pianta, l’attuale giardino, mossa dal grande amore per i fiori e dalla passione per la pittura.

Dopo un lungo lavoro fatto su questa fertile terra della Tuscia, il giardino ora conta collezioni di ortensie e rose, inseguite in ogni parte del mondo, soprattutto in Inghilterra. Ma questo giardino e la sua proprietaria ci riveleranno tante altre sorprese…

PROGRAMMA:

8:00 ritrovo piazzale Winner
8:15 partenza per Lago di Vico (VT)
10:30 inizio escursione
12:00 circa fine escursione
12:30 partenza per Caprarola
13:00 pranzo presso il giardino “I LAURI” (costo del pranzo € 10,00/persona)
14:00 visita del giardino
16:30 partenza per ritorno a Foligno

PERCORSO:

Distanza: 4 KM
Difficoltà: T
Dislivello: irrilevante
Tempo escursione :2H/cad
Tempo di percorrenza in auto: A/R:  2,30H

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento leggero adeguato alla stagione, scarpe comode ben rodate, Keeway in caso di pioggia, cappello, crema solare, borraccia, macchina fotografica

PRENOTAZIONI entro martedì 15 maggio 2018 telefonando ai referenti sotto indicati:
Sig.ra Rita Manecchi tel. +39328.46600368
A.E.N. F.I.E. Ugo Nardi tel. +393478312836
A.E.R. F.I.E. Olga Pinca tel. +393280073430

Scarica file PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto