CONERO COAST TO COAST DOMENICA 24 Settembre 2017


CONERO COAST TO COAST
DOMENICA 24 Settembre 2017

USCITA LEGATA ALL’EVENTO ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE EUROPEA ESCURSIONISMO BEACTIVE EUROPEAN WEEK OF SPORT

Trekking storico-naturalistico sul Monte Conero, fra il folto di macchie e falesie scoscese , alla scoperta di tracce di uomini primitivi, monaci, eremiti, e panorami mozzafiato con tanto mare.
A Sud di Ancona, in riva al mare, c’è una montagna del tutto simile per struttura all’Appennino Umbro –marchigiano: è il Monte Conero, emersa dai 27 ai 7 milioni di anni fa.
Questa struttura montuosa atipica, rispetto alle coste basse e sabbiose che la circondano, durante le ere geologiche ove si alternavano periodi di regressione del mare a inondazioni, ha consentito, unica terra sempre emersa, ad uomini e specie vegetali attorno scomparse di trovare ospitalità. La flora è rappresentata dalla consociazione tipica della macchia mediterranea con il leccio a fare da padrone.
Il nome Conero deriva dal nome greco del corbezzolo( Komaros) quindi monte dei corbezzoli. Evidenti tracce preistoriche emergono su lastre di pietra con incisioni a pozzetti e simboli legati a misteriosi riti propiziatori o aruspici. Sul Monte Conero hanno trovato ospitalità nelle varie epoche comunità monastiche che hanno lasciato tracce nei piccoli romitori come le grotte del Mortarolo o nel convento camaldolese e chiesa di San Pietro al Conero , splendido esempio di architettura romanica . Monastero, come ricorda ancora una lapide, interdetto alle donne, pena scomunica.

Il trekking si svilupperà a partire dalla località di Poggio a nord del Monte Conero prevalentemente in quota sul filo delle falesie che spiombano sul mare, in modo da cogliere sempre e comunque i panorami sul mare per arrivare alla spiaggia sotto Sirolo.

Un elenco dei luoghi che toccheremo: Belvedere di pian grande e nord, incisioni rupestri , convento e chiesa di San Pietro al Conero, Belvedere sud, grotta del Mortarolo, passo del lupo sopra le due sorelle per arrivare alla spiaggia sotto Sirolo.

PROGRAMMA:

Ore 07.30 …. ritrovo parcheggio WINNER
Ore 07,45 …. partenza per il Conero con mezzi propri
Ore 09,30…. arrivo ed inizio escursione
Ore 13,00 … pranzo al sacco
Ore 17,00 … fine escursione e rientro a Foligno

PERCORSO:

Valutazione: E
Lunghezza percorso: 12 Km circa
Dislivello 200 m in salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia.
Portate il costume e l’asciugamano perche si farà il bagno a mare

PRENOTAZIONI: Telefonare entro sabato al referente sotto indicato: Acc. Escursionista F.I.E. Giuliana palazzi +393346710292 Sig. Pasquale Riccioni +393336629672
LE USCITE SONO APERTE AI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE, VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SAREMO LIETI DI ACCOGLIERVI.

Scarica file PDF

Vedi galleria fotografica


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto