ANELLO MONTE SUBASIO 17 MARZO 2019


ANELLO MONTE SUBASIO 17 MARZO 2019

Eremo Madonna della Spella-Croce di Sasso Piano-Vallonica-Fonte Bregno-Eremo Madonna della Spella

Vedi foto di Luisa Giucca

Si parte dall’Eremo della Madonna della Spella e si percorre un brevissimo tratto di strada bianca in salita fino ad arrivare alla prima curva; da qui, si prende il sentiero che taglia orizzontalmente sempre in quota il versante del Monte Subasio fino ad arrivare alla Croce di Sasso Piano, dove si può ammirare uno stupendo panorama della vallata sottostante con vista unica ed imperdibile di Assisi.

Da qui si prosegue sempre in quota verso il rifugio della Vallonica per poi scendere a sinistra e prendere un intrigante sentiero in mezzo al bosco che ci riporta alla Croce di Sasso Piano con un sentiero in leggero dislivello.

Il sentiero 360 ci guiderà al punto di partenza passando per Fonte Bregno. All’arrivo troveremo ad accoglierci gli esperti cucinieri della VUT con una prelibata merenda e qualche sorpresa.

PROGRAMMA:

7:45 ritrovo piazzale antistante Winner
8:00 partenza per il monte Subasio
9:00 inizio escursione
13:00 circa fine escursione e merenda presso il rifugio “Madonna della Spella”

PERCORSO:

Distanza: 14 km circa
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 150 in salita ed altrettanti in discesa
Tempo: 4 ore circa

ATTREZZATURA NECESSARIA:
abbigliamento tecnico adatto alla stagione, scarpe da trekking, il percorso si snoda tutto sul versante sud del monte Subasio, dove anche nelle giornate più calde c’è sempre vento, cappello, guanti, borraccia d’acqua, bastoncini.

PRENOTAZIONI:
E’ NECESSARIO PRENOTARE, COSTO € 10:00 ENTRO LE ORE 13:00 DI VENERDI’ 15 MARZO (dopo tale orario per ovvie ragioni organizzative non potranno più essere accettate)

ai referenti sotto indicati:

AEN Carlo Valentini 331/7741333
AER Ugo Di Cesare 3286635469
Asp. AER Daniele Guerrini 3284538689
Asp. AER Michela Bronzi 3387489930

Scarica File PDF

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto