1/3 NOVEMBRE 2019 VIA FRANCIGENA DA MASSA A LUCCA


1/3 NOVEMBRE 2019
VIA FRANCIGENA DA MASSA A LUCCA

 

La Via Francigena o Romea fu la principale strada di transito, di commercio e pellegrinaggio del medioevo e costituì la principale arteria di collegamento tra il nord Europa ed il Mediterraneo.

Il percorso si insedia, in parte, sul precedente reticolo viario romano che, dopo il declino dell’Impero, aveva subito un notevole degrado.

Su Lucca, già in epoca romana, confluivano la Via Cassia, la Clodia e la Aemilia Scauri (o Aurelia Nuova).

Quando i Longobardi fecero di Lucca la capitale della Tuscia, la città raggiunse una notevole importanza come nodo viario di collegamento fra la Padania e i Ducati meridionali di Benevento e Spoleto.

E’ proprio durante il dominio longobardo che la Francigena venne ad acquistare una sua fisionomia definita e dal X secolo, con la conquista dei Franchi, la strada assunse il nome che ancora oggi conserva (strada che ha origine dalla Francia).

Lucca divenne così un luogo di incontro obbligato e centro di raccordo principale della strada Romea, attirando entro le sue mura pontefici, re, imperatori, santi e pellegrini da tutta l’Europa.

La Via Fancigena, quindi, raccoglieva i flussi provenienti dalle Isole Britanniche, dalla Germania, dalla Francia, dai Paesi Bassi e Baltici, ed era inoltre collegata all’altra fondamentale meta di pellegrinaggio, rappresentata da Santiago di Compostela.

I flussi di pellegrini, una volta confluiti a Luni, toccavano Pietrasanta e Camaiore e quindi si inoltravano nella valle della Freddana, superando il passo delle Gavine, e giungevano nella piana di Lucca.

Il pellegrino poteva trovare ristoro lungo il cammino nei numerosi ospizi e ospedali lungo il percorso della Via Francigena.

PROGRAMMA

1 NOVEMBRE 2019

Ritrovo del gruppo alla stazione di Foligno in tempo utile per partenza con treno dalle 13.03 con arrivo previsto a Massa alle 18.42 – via Firenze – .
Trasferimento libero presso Ostello Palazzo Nizza e sistemazione nelle camere riservate .
Cena in ristorante convenzionato (menù :1 primo ;arrosto con contorno ½ minerale ; ¼ vino )
Pernottamento in Ostello in camerate miste.

2 NOVEMBRE

Dopo la prima colazione in bar convenzionato ritrovo del gruppo e inizio del cammino lungo la via Francigena per arrivare a Camaiore nel tardo pomeriggio.

Percorreremo 26 km lungo i quali avremo sempre una vista sul mare, e attraverseremo i classici paesaggi a confine tra la Versilia e le colline lucchesi.

A metà percorso visiteremo la piccola cittadina di Pietrasanta, denominata “la piccola Atene d’Italia”, patria adottiva di artisti provenienti da tutto il mondo.

Subito dopo potremo visitare l’antica Pieve di S. Giovanni, fino a proseguire al centro storico di Camaiore e all’antica Badia, dove pernotteremo vivendo nella magica atmosfera degli antichi monasteri.
Cena tipica del pellegrino in ristorante convenzionato.

PROGRAMMA:

8.00 ritrovo dei partecipanti dopo la colazione
8.15 partenza per il cammino
17.00 arrivo a Camaiore

PERCORSO:
Difficoltà: E
Dislivello:460 m
Distanza: 24 km
Tempo: 8 ore comprese le soste

3 NOVEMBRE

Prima colazione in Ostello. Si riprende il cammino fino a Lucca, percorrendo circa 24 km con un saliscendi delle colline lucchesi. La tappa non è particolarmente impegnativa, seppur lunga. Attraversando il guado sul fiume Serchio in località Nave, si raggiunge Lucca attraverso la Porta San Donato. Visita e pranzo liberi in città, e rientro a Foligno con treno regionale delle 18.31, con rientro previsto alle ore 23.15

PROGRAMMA:

8.00 ritrovo dei partecipanti dopo la colazione
8.15 partenza per il cammino
16.00 arrivo a Lucca

PERCORSO:

Difficoltà: E
Dislivello:350 m
Distanza: 24 km
Tempo: 8 ore comprese le soste

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 125.00
Quota massima 25 persone paganti

La quota comprende :
⦁ Trasporto in treno da Foligno a Massa e da Lucca a Foligno con operativo riportato di seguito ;
⦁ 1 pernottamento c/o Ostello Palazzo Nizza di Massa
⦁ Colazione in bar convenzionato a Massa ; cena in ristorante convenzionato con menù :1 primo ;arrosto con contorno ½ minerale ; ¼ vino ;
⦁ 1 pernottamento presso Ostello di Camaiore con colazione
⦁ Assicurazione RC agenzia
⦁ I Partecipanti devono essere in regola con il TESSERAMENTO dell’anno in corso.
⦁ N.B. Per coloro che avessero delle riduzioni o gratuità per i biglietti ferroviari, avranno la decurtazione dell’importo direttamente al momento del saldo in Agenzia.

La quota non comprende :

⦁ tassa di soggiorno ,se richiesta , da regolarsi in loco
⦁ I pranzi di sabato e domenica e la cena di sabato sera
⦁ Extra di natura personale.
⦁ Tutto quanto non contemplato alla voce “la quota comprende”

INFORMAZIONI :
OPERATIVO FERROVIARIO :
1/11 FOLIGNO/FIRENZE SMN/MASSA CENTRO :13.03/15.48-16.53/18.42
3/11 LUCCA/FIRENZE SMN/FOLIGNO: 18.31/19.50-20.13/23.15
Equipaggiamento: poiché viaggeremo con zaino in spalla, si raccomanda di portare lo stretto necessario per dormire due giorni fuori casa. Abbigliamento adatto alla montagna, scarpe ben rodate, bastoncini, occorrente per eventuale giornata di pioggia.

PRENOTAZIONI ENTRO IL: 10 settembre 2019 con versamento anticipo di euro 25,00 pro-capite presso l’Agenzia Auckland Viaggi, via Umberto I° n.78 L’ iscrizione per motivi logistici è aperta a un max. di 25 partecipanti.

ACCOMPAGNATORI F.I.E. REFERENTI:
Giuliana Palazzi cell. 3346710292
Ugo Nardi cell. 347 8312836
Guida A.I.G.A.E. Pasquale Riccioni 3336629672

Scarica File PDF


Vieni a camminare con noi


^ Torna in alto