• FIE Foligno

ELENCO ESCURSIONI

FIE Valle Umbra Trekking


LE COLLINE PETTINATE TRA BEVAGNA E CANNARA 20 OTTOBRE 2019 MEZZA GIORNATA

LE COLLINE PETTINATE TRA BEVAGNA E CANNARA 20 OTTOBRE 2019 MEZZA GIORNATA   Il commino di oggi ci porterà attraverso una facile escursione alla scoperta di due borghi poco conosciuti adagiati sulle colline che sovrastano il tratto di Valle Umbra compreso tra Bevagna e.

Leggi tutto

1/3 NOVEMBRE 2019 VIA FRANCIGENA DA MASSA A LUCCA

1/3 NOVEMBRE 2019 VIA FRANCIGENA DA MASSA A LUCCA   La Via Francigena o Romea fu la principale strada di transito, di commercio e pellegrinaggio del medioevo e costituì la principale arteria di collegamento tra il nord Europa ed il Mediterraneo. Il percorso si.

Leggi tutto

In compagnia di bacco COME SI FA IL VINO 13 ottobre 2019

“In compagnia di bacco” COME SI FA IL VINO 13 ottobre 2019   Questa domenica saremo “in compagnia di Bacco”, il Dio del vino e, non a caso, dell’estasi. Cresciuto nella solitudine dei boschi, Dioniso piantò la vite, inebriandosi dell’ “umòr che da essa.

Leggi tutto

I monti di Gualdo Tadino Domenica 6 Ottobre 2019 – giornata intera

I monti di Gualdo Tadino Domenica 6 Ottobre 2019 – giornata intera   Con questa escursione toccheremo le cime più alte che sovrastano la Gola della Rocchetta e Gualdo Tadino. Partendo dal parcheggio dell’eremo/rifugio di Serra Santa e raggiunto l’eremo stesso, ci avvieremo, in.

Leggi tutto

Roma: un itinerario “romantico” Sabato 5 Ottobre 2019

Roma: un itinerario “romantico” Sabato 5 Ottobre 2019   Trekking urbano per visitare uno dei luoghi più suggestivi di Roma: il Cimitero Acattolico che ospita le tombe di personaggi più o meno illustri, a partire dal 1716, tra le quali quelle dei poeti Keats.

Leggi tutto

Monte Torre Maggiore (TR) Domenica 29/9/2019 intera giornata

Monte Torre Maggiore (TR) Domenica 29/9/2019 intera giornata   L’escursione parte dal paese di Cesi, un balcone sulla conca terzana, posto sulla propaggine meridionale dei monti Martani e dominato dalla cima di Monte Maggiore. Da Cesi si arriva a S. Erasmo, una sommità pianeggiante.

Leggi tutto

FIE GIOVANI “La Madre dei Faggi” Domenica 29 settembre – mezza giornata

FIE GIOVANI PARCO REGIONALE M. CUCCO “La Madre dei Faggi” Domenica 29 settembre – mezza giornata   Si percorre un itinerario immerso in un ambiente fiabesco “La Madre dei Faggi”. Da sotto il rifugio Tobia si segue il sentiero Italia S.I. che si snoda.

Leggi tutto

Monte Catria “il trono degli dei” 22 settembre 2019

Monte Catria “il trono degli dei” 22 settembre 2019   Con i suoi 1701 metri di altitudine il Monte Catria è la più alta cima della Provincia di Pesaro e Urbino, nonché la vetta maggiore di un’ampia porzione dell’Appennino, più precisamente dal Corno alle.

Leggi tutto

Le Piccole Dolomiti Vicentine Il Monte Pasubio: le 52 gallerie Week End Venerdì 20-Domenica 22 settembre 2019

Le Piccole Dolomiti Vicentine Il Monte Pasubio: le 52 gallerie Week End Venerdì 20-Domenica 22 settembre 2019 Si andrà a ripercorrere un po’ di storia, visitando una parte del monte Pasubio teatro di uno dei fronti più cruenti della I Guerra Mondiale, definita già nel 1922.

Leggi tutto

TITIGNANO, LA ROCCACCIA E LE GOLE DEL FORELLO DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019 TITIGNANO, LA ROCCACCIA E LE GOLE DEL FORELLO   Il Castello di Titignano ha origini antichissime. La sua fondazione risale a prima dell’anno 1000, da parte di Farolfo Montemarte. I conti Montemarte, di origine francese, erano discesi in Italia al.

Leggi tutto
^ Torna in alto